Salta al contenuto principale Skip to footer content

Commemorazione della partenza del primo convoglio di deportati ebrei al binario 16: la cerimonia domenica alle 10 alla stazione di Santa Maria Novella

Dettagli

Solo in 15, delle oltre 300 persone coinvolte, fecero ritorno a Firenze. Albanese: “Quel treno partì dal silenzio e dall’odio trasformato in legge. La memoria è un atto di responsabilità civile e collettiva”
Data:

8 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 46 secondi

Descrizione

Domani, domenica 9 novembre, alle 10, alla stazione di Firenze Santa Maria Novella si terrà la commemorazione della partenza del primo convoglio di deportati ebrei avvenuta nel corso della Seconda guerra mondiale promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la comunità ebraica. 
“Quel treno non partì solo da una stazione – ha detto Benedetta Albanese, assessora alla Cultura della Memoria del Comune di Firenze -. Partì dal silenzio, dall’indifferenza, dall’odio trasformato in legge. Ricordare è un dovere verso chi è stato strappato alla vita, un atto di vicinanza ai familiari delle vittime e alla comunità ebraica fiorentina, un impegno verso il presente e verso il futuro. La memoria è il nostro atto di responsabilità civile e collettiva. In un tempo in cui il linguaggio dell’odio e della discriminazione tornano a farsi strada, Firenze rinnova il proprio impegno per la difesa dei diritti umani, per la dignità di ogni persona, per una città aperta e solidale”.
La deportazione degli ebrei fiorentini fu compiuta dai nazisti il 9 novembre 1943, dopo averne avviato la cattura dal 6 novembre. Nell’elenco figuravano anche otto bambini, nati dopo il 1930, e 30 anziani, nati prima del 1884. Dei trecento che varcarono i cancelli dei lager, ritornarono solo in 15, otto donne e sette uomini. Su quel binario, il numero 16 della stazione di Santa Maria Novella, sarà deposta una corona per continuare a tenere vivo il fuoco della memoria. (fb)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri