Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cittadinanza onoraria a Francesca Albanese. AVS Ecolò risponde a IV – Casa Riformista: “Non accettiamo lezioni da chi ha usato il nome di Firenze per elogiare il mandante dell’uccisione di Khashoggi”

Data:

1 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 38 secondi

Descrizione

“Apprendiamo dalla stampa che, per IV – Casa Riformista, assegnare la cittadinanza onoraria alla Dott.ssa Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU per i Territori palestinesi occupati, sarebbe assurdo, nonché una contraddizione morale, civile e politica. Crediamo invece che i primi ad essere contraddittori siano proprio i consiglieri di Italia Viva, che ritengono normale che il leader del loro partito sia finanziato da Bin Salman, mandante dell’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi” è il commento di Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo, consiglieri di AVS Ecolò a Palazzo Vecchio.
“Non accettiamo lezioni da Italia Viva, che sostiene che Firenze non possa prestare il proprio nome e la propria storia a sostegno di Francesca Albanese. Evidentemente si sono già dimenticati di quando il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, definiva l’Arabia Saudita – Paese agli ultimi posti al mondo per la tutela della libertà di stampa – protagonista di ‘un nuovo Rinascimento’, collegandola così alla città di Firenze.”
“Per noi Francesca Albanese rappresenta una figura istituzionale importante, meritevole per aver contribuito, nel suo ruolo, a fare luce sull’economia intorno al genocidio e su ciò che accade da decenni in Palestina” proseguono Arciprete, Graziani e Pizzolo.
“La nostra valutazione di Francesca Albanese come operatrice di pace e di giustizia internazionale rimane la medesima, e lavoreremo affinché il Consiglio Comunale di Firenze riconosca il ruolo che ha avuto nel denunciare tempestivamente e con autorevolezza i crimini commessi dal governo di Israele, per i quali ha ricevuto sanzioni da parte del Governo degli Stati Uniti”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri