Salta al contenuto principale Skip to footer content

Carcere e Città. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Rilanciamo la necessità di un dibattito pubblico”

Dettagli

“Venerdì 21 novembre 2025, alle 17:30, in Sala Firenze Capitale, con la direttrice della Casa Circondariale di Sollicciano e l’Associazione Progetto Firenze”
Data:

18 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 33 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Continuiamo a pensare che il problema del carcere vada affrontato prima di tutto politicamente, senza illudersi che siano sufficienti cemento e soldi.

Purtroppo da troppo tempo si è smesso di parlare di Sollicciano in Palazzo Vecchio, nonostante l'impegno della Commissione 4; anche per questo, in modo propositivo, abbiamo scelto di organizzare un’iniziativa pubblica per venerdì 21 novembre 2025 pomeriggio, alle 17:30, presso la Sala Firenze Capitale, per la cui disponibilità ringraziamo il Presidente del Consiglio, che ha rilasciato il suo nulla osta.

Ringraziamo la Direttrice della Casa Circondariale di Sollicciano Valeria Vitrani per aver accettato l’invito, così come Massimo Lensi dell'Associazione Progetto Firenze.

Si tratta di un evento pubblico, nel quale rilanceremo l’urgenza di una riflessione sul rapporto tra carcere e città.

Confidiamo che possano partecipare associazioni e persone interessate al tema; l’invito è rivolto ovviamente a tutta la cittadinanza.

Dopo un anno e mezzo pensiamo che il Consiglio comunale abbia dimostrato una sensibilità diversa rispetto al precedente mandato, ma tutto questo ancora non si è concretizzato in soluzioni nuove da parte del Comune.

Per il nostro gruppo è un modo per rinnovare il nostro impegno, mettendolo a disposizione di tutta la Città, partendo da un confronto istituzionale con chi dirige il principale istituto penitenziario del territorio”. (s.spa.)

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri