Campo di Marte, Fratelli d'Italia: “Dopo l’esposto dei cittadini, il Presidente Pierguidi scopre il problema e presenta una mozione. Meglio tardi che mai, ma la maggioranza dov’era?”
5 Dicembre 2025
1 minuto, 50 secondi
Descrizione
"Il degrado e l’insicurezza nella zona di Campo di Marte, in particolare nell’area di viale Righi, piazza Fardella e del Giardino degli Ulivi, non sono certo una novità: da mesi residenti, commercianti e famiglie segnalano una situazione ormai esplosiva, culminata nella presentazione di un esposto formale predisposto dagli avvocati e sottoscritto dai cittadini, oltre che in una petizione tuttora in corso per chiedere interventi concreti su illuminazione, sicurezza e decoro.
Solo dopo queste iniziative della cittadinanza e dopo aver egli stesso firmato la petizione , il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha deciso di presentare una mozione che descrive un quadro di degrado grave, richiede un piano straordinario di intervento e denuncia inerzie istituzionali.
Come gruppo di opposizione non possiamo che accogliere con soddisfazione questo tardivo risveglio: meglio tardi che mai. Tuttavia, è inevitabile notare che la mozione del Presidente suona sorprendentemente simile a ciò che i cittadini denunciano da mesi e che noi stessi abbiamo portato all’attenzione delle istituzioni.
Ancor più sorprendente è che tale denuncia provenga da un esponente del Partito Democratico, che governa il Comune e il Quartiere da anni.
A questo punto una domanda sorge spontanea: il Presidente Pierguidi sta parlando a nome della maggioranza o sta certificando il fallimento delle politiche della maggioranza stessa sulla sicurezza a Campo di Marte?
In ogni caso, se questa mozione rappresenta finalmente una presa d’atto della gravità della situazione, ci auguriamo che sia solo il primo passo: adesso la Giunta non può più ignorare ciò che i cittadini chiedono da tempo, e che nemmeno il Presidente del Quartiere 2 ha potuto più negare".
Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio e nel Consiglio di Quartiere 2

