Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arciprete, Graziani, Pizzolo (AVS- Ecolò): “Dal Governo il via libera per il fotovoltaico in centro e aree vincolate: ora acceleriamo”

Data:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 57 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni dei consiglieri di AVS-Ecolò Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Pizzolo

“Dall’11 dicembre 2025 cambia radicalmente il quadro normativo sull’installazione dei pannelli fotovoltaici nei centri storici e nelle aree vincolate: decadono i divieti “di principio”, cadono i veti estetici generici e viene fortemente ridimensionato il potere di blocco della Soprintendenza. I tetti degli edifici diventano a tutti gli effetti “aree idonee”, anche nelle zone A, nei centri storici e le aree a vincolo paesaggistico.
Lo stabiliscono il decreto legislativo 178/2025, correttivo del Testo Unico sulle Rinnovabili, e il decreto 175/2025 sulle aree idonee, che insieme pongono fine a una stagione di burocrazia paralizzante e di interpretazioni restrittive che hanno ostacolato per anni la transizione energetica nelle città storiche.
È un passaggio chiarissimo:
* i regolamenti comunali non possono più vietare aprioristicamente impianti fotovoltaici su edifici nei centri storici;
* le prescrizioni estetiche generalizzate – come l’obbligo di pannelli “integrati” o di colore rosso nelle aree a vincolo paesaggistico – diventano illegittime;
* il parere della Soprintendenza, per gli edifici non direttamente tutelati come beni culturali, resta obbligatorio ma non è più vincolante e non può bloccare l’autorizzazione.
A Firenze, dove il divieto aprioristico nell’area UNESCO è stato a lungo applicato, insieme a forti prescrizioni nelle aree a vincolo, questa svolta rende evidente ciò che denunciamo da tempo: queste limitazioni sono in contrasto diretto con le normative nazionali finalizzata al rispetto degli obiettivi europei sulle energie rinnovabili.
La tutela del patrimonio storico e paesaggistico non può più essere usata come alibi per bloccare la transizione ecologica. Difendere Firenze oggi significa renderla più sostenibile, più autonoma energeticamente, più giusta.
La legge finalmente va in questa direzione. Lunedì in consiglio comunale con un question time chiederemo all'amministrazione di avviare le modifiche necessarie ai propri strumenti urbanistici, senza ambiguità e senza ritardi”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

11/12/2025, 10:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri