Salta al contenuto principale Skip to footer content

Arciprete, Graziani Pizzolo (AVS-Ecoló): “Approvato il Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria. Non un atto burocratico, ma una roadmap che unisce salute, mobilità e transizione ecologica”

Data:

23 Giugno 2026

Tempo di lettura:

2 minuti, 14 secondi

Descrizione

Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano di Azione Comunale (PAC) per la qualità dell’aria. Un documento strategico che traccia la rotta per i prossimi anni con un obiettivo chiaro: tutelare la salute pubblica.

«Questo Piano non è un mero esercizio normativo, né un semplice resoconto dei risultati raggiunti dopo gli sforamenti degli anni passati, ma rappresenta la base di una pianificazione che tiene insieme energia, mobilità e ambiente. I nuovi valori da raggiungere entro il 2030 sono ambiziosi, perché derivano dal lavoro che l'Unione Europea porta avanti per la nostra salute e per la tutela delle persone più fragili: rispettarli è un dovere», dichiarano i consiglieri di AVS-Ecolò.

Nel Piano trovano spazio, a livello programmatico, numerose iniziative che, insieme all'obiettivo del miglioramento della qualità dell'aria, si integrano con altre priorità strategiche dell'azione amministrativa:

• Una mobilità a misura di persona, con incentivi al trasporto pubblico, sviluppo del Biciplan (corsie ciclabili protette, velostazioni e bike box), Zone 30 e piazze scolastiche sicure per ridurre traffico e incidentalità.

• Interventi su energia e clima, dalla sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento allo sviluppo delle energie rinnovabili, fino al Piano Energia Comunale (PEC), su cui lavorare nei prossimi mesi per accelerare la diffusione del fotovoltaico e reinvestire i risparmi nella lotta alla povertà energetica.

• L'incremento del verde urbano, come infrastruttura capace di assorbire CO₂, contrastare le ondate di calore e migliorare il benessere della comunità.

• Un percorso di sensibilizzazione e comunicazione, coinvolgendo attivamente cittadine e cittadini in una transizione ecologica condivisa.

Tra le azioni centrali del Piano vi è inoltre il completamento della rete tramviaria: la più grande trasformazione urbana degli ultimi anni, capace di contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni.

«Questo Piano – concludono Arciprete, Graziani e Pizzolo – ci fornisce un'ambiziosa e necessaria cornice programmatica. Come gruppo consiliare monitoreremo attentamente l'attuazione delle misure previste, a partire dalle scelte sui nuovi sistemi di riscaldamento nell’ambito di rigenerazione urbana, affinché siano sempre più orientati verso soluzioni elettriche e alimentate da fonti rinnovabili. Su questo abbiamo presentato un Ordine del Giorno». (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

23/06/2026, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri