Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD): “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Data:

24 Novembre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 57 secondi

Descrizione

“Domani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il comune di Firenze – ha ricordato la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese è da anni coinvolto nella realizzazione di interventi di prevenzione, protezione e sostegno rivolti alle donne vittime di violenza, anche attraverso la collaborazione con reti territoriali, associazioni e centri antiviolenza, in un percorso concreto alle donne che subiscono violenza fisica, psicologica, economica e digitale al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e rafforzare le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Come ci ha illustrato l’assessora sono in programma attività, laboratori, iniziative come alcuni flash mob e che non si svolgono ormai solo il 25 novembre ma si svolgono durante tutto il mese. Non solo iniziative, occorre affrontare la violenza dal punto di vista legislativo. Purtroppo ci troviamo di fronte ad un fenomeno che si allarga e che coinvolge sempre più persone. Occorre portare avanti il lavoro sul territorio anche attraverso le tante iniziative come l’inaugurazione delle panchine rosse che sono ormai decine a Firenze, l’ultima è stata inaugurata, sabato scorso, in piazza Indipendenza. Sono moltissime le scuole che effettuano momenti di riflessione dove l’Amministrazione è coinvolta.

Questo 25 novembre dovrebbe essere celebrato tutti i giorni. Come Amministrazione – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – abbiamo fatto molto ma adesso ci aspettiamo iniziative concrete da parte del Governo inserendo l’educazione all’affettività nelle scuole. Se ne parla da molto tempo ed è da lì che dovremmo ripartire per insegnare ai nostri ragazzi che cos’è l’affetto, il far capire che non si può soprassedere sopra ad un’altra persone. Quante persone devono essere ancora uccise prima per arrivare ad un passo così importante?”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri