Salta al contenuto principale Skip to footer content

Acqua pubblica. Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune: “Occorre tenere il dibattito aperto su tutta la multiutility”

Dettagli

“Necessario sviluppare la discussione nei Consigli comunali e modificare le delibere”
Data:

20 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 6 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Ringraziamo i movimenti per l’acqua pubblica, che dal 2020 ci hanno chiesto di avere la massima attenzione sul tema multiutility, a partire dallo scioglimento dei patti parasociali e la liquidazione del socio privato dentro Publiacqua.
Pensiamo che sia loro il merito di quanto avvenuto ieri, con un voto unanime che ha trovato una sintesi tra l’area “ribelle” per i beni comuni e la parte “riformista” del Partito Democratico.
Adesso però occorre rilanciare e tenere alta l’attenzione, soprattutto da parte dei partiti politici e dei gruppi consiliari. Non ci sembra opportuno rivendicare chi abbia più meriti. Anche perché i risultati vanno ancora raggiunti in modo definitivo.
Sappiamo che ci sono posizioni diverse e teniamo a esplicitare le nostre.
Per noi è positivo che:
1) non si quoti in borsa Plures - Multiutility,
2) che si dichiari di voler superare la gara per il servizio idrico, affidandolo a una società in house, senza privati.
Ci preoccupa che sia stato deciso di affidare a Plures l’acquisizione delle quote del socio privato in Publiacqua. Vuol dire che si sta archiviando un obiettivo per noi centrale: portare l’acqua fuori dalla multiutility. Si ipotizza che in questo caso l’operazione non starebbe più in piedi. Ma un’eventuale insostenibilità della gestione dei servizi ambientali non può essere coperta dai dividendi fatta su un bene comune come l'acqua. In generale tutta l’operazione multiutility nasce su un'illusione politica datata: “grande è bello”. Serve una discussione politica ampia, urgente e capace di riflettere tanto sulle partecipate quanto su come si garantiscono i servizi essenziali a cittadinanza, classi lavoratrici e attività economiche.
È fondamentale che nei Comuni si superino le delibere approvate, nelle quali si parla ancora di quotazione in borsa. Formalmente - a oggi - si è solo deciso di capire se ci sono strade alternative. Ci sono. Va anche scelto quali percorrere”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri