Accorpamento scuole. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Il Comune discuta la nostra mozione”
Dettagli
20 Novembre 2025
1 minuto, 35 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune
“Non si può dare la colpa esclusivamente al Governo Meloni, di fronte alla minaccia di accorpamento delle scuole che sta colpendo la Toscana. Il Presidente Giani ha stralciato quanto annunciato a gennaio 2025 con una delibera approvata dopo il voto delle ultime regionali. Oggi ha anche confermato le deleghe alla scuola alla stessa Assessora Nardini con cui aveva promesso una dura lotta per evitare le logiche di dimensionamento imposte da Roma. Hanno agito in silenzio.
Tempestività, trasparenza e senso di responsabilità sono fondamentali nella nostra idea di politica. Ci dispiace che ancora la maggioranza del Comune di Firenze non abbia voluto discutere la nostra mozione, in cui chiediamo di bloccare tutto e che la discussione in Città Metropolitana tuteli al massimo i territori meno collegati della Regione.
A pensare male il Partito Democratico ha tenuto tutto coperto fino a che non è diventato inevitabile parlare della situazione e ora tenta di dare tutta la colpa a Roma.
Ora però non è il momento delle polemiche, quindi tendiamo una mano a chiunque sia contrario a queste operazioni. Costruiamo un'alleanza sociale, al fianco delle mobilitazioni sindacali e dei territori, perché con il conflitto si ottenga un superamento di una logica complessivamente sbagliata. Se i tempi e i bisogni stanno cambiando, le risposte vanno ripensate senza limitarsi a ragionare di come risparmiare (sulla carta) più soldi”. (s.spa.)

