Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cimiteri - Manutenzione di decoro di manufatti funebri

Servizio attivo

Dettagli

Servizio per la richiesta di interventi di manutenzione di decoro su manufatti funebri, riservato al concessionario o all’avente diritto, comprensivo di compilazione modulistica, allegazione documenti comprovanti concessione e incarico ditta, con invio tramite PEC o raccomandata.

A chi è rivolto

  • Il concessionario del manufatto funebre;
  • L’avente diritto in caso il concessionario non sia disponibile o in caso di subentro.

Descrizione

Il servizio consente ai concessionari o agli aventi diritto di richiedere interventi di manutenzione di decoro su manufatti funebri, inclusi monumenti, lapidi, croci e simboli religiosi, garantendo il mantenimento di forme, colori e materiali originali. La procedura richiede la compilazione del modulo ‘Istanza interventi di manutenzione di decoro’ in marca da bollo da €16,00, l’allegazione della copia della concessione del manufatto o del modulo di subentro, e dell’‘All. B – Accettazione incarico ditta’ compilato dalla ditta esecutrice. La documentazione può essere inviata tramite PEC a direz.patrimonio@pec.comune.fi.it o con raccomandata A/R. Il servizio è regolamentato dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53/2013, modificata da deliberazione n. 32/2015).

Come fare

  • Verificare di essere il concessionario del manufatto o, in caso contrario, compilare il modulo di subentro alla concessione presso l’Ufficio Concessioni (Via delle Gore, 60, Firenze).
  • Compilare il modulo “Istanza interventi di manutenzione di decoro” in marca da bollo da €16,00.
  • Allegare:
    • Copia dell’attestazione di concessione del manufatto (o modulo di subentro);
    • All. B – Accettazione incarico ditta, compilato dalla ditta che eseguirà l’intervento.
  • Inviare l’intera documentazione tramite:
  • Gli interventi approvati saranno realizzati secondo le modalità previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Delib. n. 53/2013 e Delib. n. 32/2015).

Cosa serve

  • Essere concessionario del manufatto o avente diritto;
  • Modulo “Istanza interventi di manutenzione di decoro” compilato in marca da bollo da €16,00;
  • Copia dell’attestazione di concessione del manufatto (o modulo di subentro, se necessario);
  • Modulo All. B – Accettazione incarico ditta compilato dalla ditta incaricata dell’intervento;
  • PEC o indirizzo per invio della documentazione (PEC: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it o raccomandata A/R).

Cosa si ottiene

Con la presentazione della richiesta e la corretta documentazione, si ottiene l’autorizzazione a effettuare interventi di manutenzione di decoro sul manufatto funebre, garantendo la conservazione e il ripristino di monumenti, lapidi, croci e simboli religiosi, nel rispetto delle forme, dei colori e dei materiali originari. L’intervento contribuisce a preservare l’integrità e l’aspetto estetico del manufatto, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze fisse per la presentazione della richiesta. I tempi per l’approvazione e l’esecuzione degli interventi dipendono dalla completezza della documentazione e dalla disponibilità delle ditte incaricate. Una volta ricevuta tutta la documentazione corretta, l’Ufficio Concessioni valuta la richiesta e autorizza l’intervento secondo le tempistiche operative interne del Comune di Firenze.

Quanto costa

  • Marca da bollo da €16,00 per la presentazione dell’istanza;
  • Costo degli interventi di manutenzione a carico del concessionario o dell’avente diritto, secondo il preventivo concordato con la ditta incaricata.

Vincoli

  • Gli interventi devono mantenere inalterate le forme, i colori e i materiali originali del manufatto;
  • Possono essere eseguiti solo da ditte incaricate e autorizzate;
  • Il richiedente deve essere il concessionario del manufatto o l’avente diritto;
  • La procedura deve rispettare il Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53/2013 e Deliberazione n. 32/2015).

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze, Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 luglio 2015, che disciplina la concessione e la manutenzione dei manufatti funebri, comprese le modalità di intervento per la manutenzione di decoro.

Ultimo aggiornamento:

21/08/2025, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri