Cimiteri - Manutenzione di decoro di manufatti funebri
Dettagli
A chi è rivolto
- Il concessionario del manufatto funebre;
- L’avente diritto in caso il concessionario non sia disponibile o in caso di subentro.
Descrizione
Il servizio consente ai concessionari o agli aventi diritto di richiedere interventi di manutenzione di decoro su manufatti funebri, inclusi monumenti, lapidi, croci e simboli religiosi, garantendo il mantenimento di forme, colori e materiali originali. La procedura richiede la compilazione del modulo ‘Istanza interventi di manutenzione di decoro’ in marca da bollo da €16,00, l’allegazione della copia della concessione del manufatto o del modulo di subentro, e dell’‘All. B – Accettazione incarico ditta’ compilato dalla ditta esecutrice. La documentazione può essere inviata tramite PEC a direz.patrimonio@pec.comune.fi.it o con raccomandata A/R. Il servizio è regolamentato dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53/2013, modificata da deliberazione n. 32/2015).
Come fare
- Verificare di essere il concessionario del manufatto o, in caso contrario, compilare il modulo di subentro alla concessione presso l’Ufficio Concessioni (Via delle Gore, 60, Firenze).
- Compilare il modulo “Istanza interventi di manutenzione di decoro” in marca da bollo da €16,00.
- Allegare:
- Copia dell’attestazione di concessione del manufatto (o modulo di subentro);
- All. B – Accettazione incarico ditta, compilato dalla ditta che eseguirà l’intervento.
- Inviare l’intera documentazione tramite:
- PEC: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it, oppure
- Raccomandata A/R all’indirizzo dell’Ufficio Concessioni.
- Gli interventi approvati saranno realizzati secondo le modalità previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Delib. n. 53/2013 e Delib. n. 32/2015).
Cosa serve
- Essere concessionario del manufatto o avente diritto;
- Modulo “Istanza interventi di manutenzione di decoro” compilato in marca da bollo da €16,00;
- Copia dell’attestazione di concessione del manufatto (o modulo di subentro, se necessario);
- Modulo All. B – Accettazione incarico ditta compilato dalla ditta incaricata dell’intervento;
- PEC o indirizzo per invio della documentazione (PEC: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it o raccomandata A/R).
Cosa si ottiene
Con la presentazione della richiesta e la corretta documentazione, si ottiene l’autorizzazione a effettuare interventi di manutenzione di decoro sul manufatto funebre, garantendo la conservazione e il ripristino di monumenti, lapidi, croci e simboli religiosi, nel rispetto delle forme, dei colori e dei materiali originari. L’intervento contribuisce a preservare l’integrità e l’aspetto estetico del manufatto, secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze fisse per la presentazione della richiesta. I tempi per l’approvazione e l’esecuzione degli interventi dipendono dalla completezza della documentazione e dalla disponibilità delle ditte incaricate. Una volta ricevuta tutta la documentazione corretta, l’Ufficio Concessioni valuta la richiesta e autorizza l’intervento secondo le tempistiche operative interne del Comune di Firenze.
Quanto costa
- Marca da bollo da €16,00 per la presentazione dell’istanza;
- Costo degli interventi di manutenzione a carico del concessionario o dell’avente diritto, secondo il preventivo concordato con la ditta incaricata.
Accedi al servizio
E.Q. Valorizzazione e Gestione Spazi Cimiteriali Comunali
Vincoli
- Gli interventi devono mantenere inalterate le forme, i colori e i materiali originali del manufatto;
- Possono essere eseguiti solo da ditte incaricate e autorizzate;
- Il richiedente deve essere il concessionario del manufatto o l’avente diritto;
- La procedura deve rispettare il Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53/2013 e Deliberazione n. 32/2015).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze, Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 luglio 2015, che disciplina la concessione e la manutenzione dei manufatti funebri, comprese le modalità di intervento per la manutenzione di decoro.