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Segnalazione di persone irreperibili

Servizio attivo

Dettagli

Richiesta della verifica della dimora abituale che può, in seguito a ripetuti accertamenti, concludersi con la cancellazione anagrafica per irreperibilità.

A chi è rivolto

Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.

La segnalazione di tali situazioni può essere fatta da qualunque persona ne sia a conoscenza.

Come fare

La segnalazione, mediante dichiarazione (sezione "Documenti ") può essere effettuata nei seguenti modi:

  1. inviata via mail o pec a : cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (si tratta di una PEC aperta ossia riceve anche da semplici account mail)
  2. inviata per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora - Anagrafe - Palazzo Vecchio Piazza Signoria - CAP 50122 - Firenze

Cosa serve

  • Dichiarazione compilata
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante (chi ha firmato la segnalazione)

Cosa si ottiene

Segnalazione di irreperibilità

Tempi e scadenze

365
giorni

Tempo di conclusione del procedimento di cancellazione

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica (D.P.R. 233/1989) e decidere gli atti da adottare.
In particolare saranno predisposti gli accertamenti che saranno opportunamente intervallati e ripetuti nel tempo.
Alla fine del procedimento l'Ufficiale d'Anagrafe procede alla cancellazione per irreperibilità.

Vincoli

  1. I moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
  2. la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
  3. per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
  4. i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.

Normativa di riferimento

Art.11 D.P.R. 30 maggio1989 n.223

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di cancellazione per irreperibilità è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento:

15/07/2025, 11:53

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