Segnalazione di persone irreperibili
Dettagli
A chi è rivolto
Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio.
La segnalazione di tali situazioni può essere fatta da qualunque persona ne sia a conoscenza.
Come fare
La segnalazione, mediante dichiarazione (sezione "Documenti ") può essere effettuata nei seguenti modi:
- inviata via mail o pec a : cancellazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (si tratta di una PEC aperta ossia riceve anche da semplici account mail)
- inviata per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Firenze - Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora - Anagrafe - Palazzo Vecchio Piazza Signoria - CAP 50122 - Firenze
Cosa serve
- Dichiarazione compilata
- Fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante (chi ha firmato la segnalazione)
Cosa si ottiene
Segnalazione di irreperibilità
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Procedure collegate all'esito
La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica (D.P.R. 233/1989) e decidere gli atti da adottare.
In particolare saranno predisposti gli accertamenti che saranno opportunamente intervallati e ripetuti nel tempo.
Alla fine del procedimento l'Ufficiale d'Anagrafe procede alla cancellazione per irreperibilità.
Accedi al servizio
Ufficio Anagrafe
Vincoli
- I moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
- la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
- per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
- i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
Art.11 D.P.R. 30 maggio1989 n.223
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di cancellazione per irreperibilità è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it