Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sinistra Progetto Comune: "Sacrario di Campo di Marte: finalmente libero, mozione per il suo futuro"

Dettagli

Descrizione breve
Palagi e Palandri: "Il Presidente del Quartiere 2 ci ha dato garanzie e si è attivato, ma il futuro del Franchi deve dare centralità anche alla memoria"
Data:

20 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 11 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

"Questa mattina il Sacrario di Campo di Marte è libero da transenne, rifiuti e oggetti lasciati lì come se fosse stato un magazzino. Ancora sabato Sandro Targetti ci ha testimoniato come si stesse facendo un uso improprio dello spazio, usandolo di fatto come se fosse stato un deposito.

Ringraziamo il Presidente Michele Pierguidi per non aver ignorato la cosa, anche se comprendiamo la rabbia dei familiari delle vittime lì ricordate: per questo depositeremo una mozione in Comune e al Quartiere 2, perché il futuro dello stadio comunale Artemio Franchi dia sempre valore a un pezzo fondamentale della memoria antifascista della nostra Firenze.

Il futuro della nostra città dipende anche dalla sua capacità di prendersi cura del ricordo di ciò che è stato e scegliere a cosa dare valore. Il Sacrario ne è una parte fondamentale". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

20/10/2025, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri