Segretario generale, Sirello e Chelli (FdI): “Procedura iniziata oltre i termini di legge”
Dettagli
11 Agosto 2025
1 minuto, 30 secondi
Descrizione
Questo l’intervento dei consiglieri comunali di FdI Angela Sirello e Matteo Chelli sul tema della nomina del segretario generale.
“Colpisce la serenità con cui la Sindaca Funaro ha liquidato la questione della mancata nomina del Segretario comunale. Quest’ultimo, infatti, esercita un ruolo fondamentale, a garanzia della trasparenza e della correttezza dell’azione politico-amministrativa, motivo per cui il periodo di reggenza deve essere circoscritto nel tempo, anche per evitare la prolungata e indebita attribuzione delle normali funzioni del Segretario al suo Vice.
Abbiamo appurato che la procedura di nomina è iniziata in ritardo, molto oltre i sessanta giorni previsti dal D.P.R. 465/1997. La vacanza, infatti, è iniziata il 01/02/2025, ma l’avviso pubblico propedeutico alla nomina è comparso sul sito ufficiale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali solo il 16/05/2025 (avviso n. 38). Ci saremmo aspettati, quantomeno, delle scuse, non giustificazioni al limite tra l’imbarazzo e l’inadeguatezza. Negligenza? Imperizia? Qual è la causa di tutto ciò? Le risposte possono essere tante, ma la certezza che si ha è una sola: la sindaca Funaro che vorrebbe amministrare la città, non sa (o non vuole, ai posteri l’ardua sentenza) neppure amministrare il proprio personale di fiducia.
Quanto accaduto a Firenze non può lasciare indifferenti e deve essere sanzionato a dovere, per evitare che casi simili possano diventare la regola”.
Matteo Chelli
Angela Sirello
Consiglieri comunali FdI