Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Solidarietà al personale del Tirreno che si sta mobilitando"

Dettagli

Descrizione breve
"Il tema specifico si intreccia a un problema del sistema di informazione e di una trasformazione della società che la politica pare voler subire passivamente"
Data:

16 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 32 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Conosciamo da tempo la crisi della carta stampata e del mondo editoriale, che intreccia la professione di chi garantisce il diritto alla libera informazione, con l'attività di giornalista.
Lo stesso Consiglio comunale non può prescindere dal ruolo di chi pubblica notizie e informazioni, nel caso delle domande di attualità.

Per questo, anche se in ritardo - a causa dell'impossibilità di pubblicare in Rete Civica durante un'interpretazione della par condicio - ci teniamo a esprimere solidarietà al personale del Tirreno che ha scioperato in questi giorni, raggiungendo anche la sede della Regione Toscana.

Crediamo che il sistema istituzionale e politico debba capire come muoversi per garantire che ci sia piena pluralità di voci e opinioni, garantendo che le cronache siano curate da professionisti.

Non basta uno schiocco di dita, è una vicenda complessiva, ma che richiede posizioni precise e puntuali, come in questo caso, in cui si parla di una condotta ritenuta antisindacale e di voci che pare possano portare a tagli importanti nel Tirreno.

Sono temi che abbiamo toccato anche durante la notte delle edicole: chi fa politica ritiene importante che ci siano i giornali oppure no? Se la risposta è sì, come intendiamo fare in modo che continuino a esserci?". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/10/2025, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri