Salta al contenuto principale Skip to footer content

L'assessore Martini a La Verna con il Gonfalone per la ricorrenza delle Stimmate di San Francesco

Data:

17 Settembre 2019

Tempo di lettura:

1 minuto, 14 secondi

Descrizione

Anche quest’anno una delegazione della città di Firenze è stata presente oggi a La Verna in occasione delle solenni celebrazioni per le stigmate di San Francesco. È stato l’assessore alla cultura della memoria Alessandro Martini a guidare la rappresentanza fiorentina accompagnata dal gonfalone. La Verna è stata per anni proprietà e sotto la protezione della città di Firenze.
“Tra Firenze e La Verna esiste un particolare legame storico – spiega l’assessore Martini –. Con il santuario infatti c’è un antico rapporto di amicizia e di protezione che risale all’epoca di papa Eugenio IV, che nel 1432 lo affidò alla città. E il Comune, che era diventato proprietario del complesso conventuale, nel 1934 lo donò ai frati minori francescani; da allora questo legame non è mai venuto meno, tanto che alla Verna c’è tuttora un quartiere dedicato alla comunità di Firenze”.
“Il ricevimento delle stimmate è stato un episodio fondamentale di San Francesco. Aver rappresentato Firenze in questa celebrazione è stato davvero un onore e una grande emozione oltre che la testimonianza del ruolo di Firenze quale città di pace, accoglienza e dialogo” conclude l’assessore Martini. (mf)

Ultimo aggiornamento:

17/09/2019, 18:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri