Descrizione
“Il Bonus Ti Porta Firenze è una misura utile per incentivare l’uso del trasporto pubblico e che apprezziamo molto, ma rischia di trasformarsi in un privilegio se, per accedervi, è necessario possedere uno smartphone di ultima generazione” dichiara il consigliere comunale Francesco Grazzini.
Con un’interrogazione presentata in Consiglio comunale, Grazzini chiede all’amministrazione di attivarsi per trovare una soluzione che consenta anche a chi utilizza dispositivi meno recenti di poter usufruire del bonus, senza essere costretto ad acquistare un nuovo telefono.
“L’ultimo aggiornamento dell’app IF, indispensabile per accedere al bonus, non è più compatibile con diversi modelli di iPhone, come l’iPhone 8 o l’iphoneX – spiega Grazzini –. Ciò significa che alcuni studenti e famiglie, pur avendone diritto, non possono scaricare o aggiornare l’app e rischiano di essere esclusi da un’agevolazione pensata proprio per sostenere la mobilità sostenibile.”
“È una questione di equità e di buon senso – conclude Grazzini –: dispiace che ci sia stato risposto che (almeno per quest’anno) non ci sia niente da fare per includerli. Speriamo almeno di aver rilevato un punto vero che nella prossima edizione del bonus possa essere risolto definitivamente rendendolo accessibile a tutti, possessori di smartphone aggiornati o meno.”

