Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fondazione ANT organizza a Firenze un corso base per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro

Data:

8 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 2 secondi

Descrizione

 

 

Il 16 ottobre partirà il nuovo corso base per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro, organizzato da Fondazione ANT. Il corso si terrà presso la sede della Delegazione ANT Firenze, in Via san Donato 38/40 a Firenze, è gratuito  ed è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, che sostiene le attività di Fondazione ANT dal 2000 e garantisce per quest’anno lo stipendio di un medico dell’equipe di assistenza domiciliare di ANT a Firenze.

L’iniziativa è organizzata grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e ha il patrocinio di Comune di Firenze, Società della Salute di Firenze e di Azienda USL Toscana Centro. 

Il corso è frutto dell’esperienza di 30 anni di ANT nell’area fiorentina (e 47 anni a livello nazionale), nell’ambito dell’assistenza domiciliare gratuita e specializzata al malato oncologico

 

Il percorso studiato da ANT è rivolto ai familiari che si prendono cura dei propri cari affetti da patologie croniche di ogni tipo. Si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze e tecniche che possano supportare i caregiver nella gestione quotidiana del proprio familiare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emotiva della situazione. E’ tenuto da Medici, infermieri, psicologi e nutrizionisti ANT in collaborazione con assistenti sociali del Comune di Firenze, infermieri e fisioterapisti della Casa della Salute Morgagni.

 

Per partecipare al corso è obbligatoria l’iscrizione, scrivendo a delegazione.firenze@ant.it o chiamando i n. 055.5000210 e 3486563274. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile seguire il corso online. L’iscrizione è comunque obbligatoria.

 

L’assistenza ANT in Toscana è prestata da un gruppo di 9 medici, 1 nutrizionista, 10 infermieri e 4 psicologhe, professionisti retribuiti dalla Fondazione che portano cure alle famiglie residenti nell’area di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara e Versilia, seguendo malati oncologici in tutte le fasi di malattia. Per richiedere l’assistenza è necessario chiamare l’ufficio accoglienza della Delegazione Firenze Dr.ssa Caterina Morelli al n. 055.5000210, dal lunedì al venerdì, in orario 9,30-13,30.

 

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

08/10/2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri