Contestazioni 11 agosto, Palagi: "Dall'Onorevole Nardella parole inopportune"
Dettagli
12 Agosto 2025
1 minuto, 43 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune:
"Leggiamo con un certo stupore le dichiarazioni dell'Onorevole Nardella, rispetto alle contestazioni che ieri hanno accompagnato le celebrazioni per la Liberazione di Firenze, a cui abbiamo partecipato in tutte le sue articolazioni.
Abbiamo scelto di essere, come ogni anno, in piazza della Signoria alle 07:00, con una bandiera della Palestina e abbiamo sentito le parole pronunciate a voce alta da una parte della cittadinanza che ha scelto di partecipare al corteo da piazza dell'Unità a Palazzo Vecchio.
Non pretendiamo che l'Onorevole Nardella e la Sindaca Funaro condividano la posizione di chi contesta al nostro Comune di non fare abbastanza per il popolo palestinese: ma dire che non si capisce e poi ribadire che in fondo si sta dalla stessa parte è una provocazione, persino una mancanza di rispetto.
Ieri in piazza della Signoria si è tenuto lontano chi non aveva diritto di sede nella zona ufficiale. È un modo sbagliato di ricordare l'11 agosto e presenteremo una mozione perché una cosa simile non si ripeta.
L'antifascismo dovrebbe insegnare la capacità di capire chi ha posizioni diverse, soprattutto quando si ha un ruolo di potere sulla base di un mandato elettorale.
Pur apprezzando i suoni delle campane e le luci spente, che sono sempre più del silenzio, riteniamo inoltre importante che si agisca sui rapporti istituzionali, economici e diplomatici che il Comune ha con Israele e le aziende che sostengono il Governo Netanyahu".