Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cimiteri comunali

Si informa la Cittadinanza che nella giornata di Venerdì 12 Dicembre 2025 le sedi cimiteriali comunali potrebbero rimanere chiuse al pubblico causa sciopero.

Si invitano pertanto i cittadini a contattare preventivamente le sedi interessate per verificare l’effettiva apertura.

Orario di apertura Cimiteri dal 01 Ottobre al 31 Marzo
- Giorni feriali apertura ore 8,00 e chiusura ore 17,00 
- Giorni festivi apertura ore 8,00 e chiusura ore 13,00

In allegato gli orari stagionali dei cimiteri 
È possibile che si verifichino variazioni d'orario per cause particolari, verificare eventuali avvisi nella sezione del Cimitero interessato.

È possibile inviare un messaggio a:  

Ingresso in auto per cittadini con difficoltà a deambulare

I titolari di contrassegno europeo per disabili NON necessitano di ulteriori permessi.
Per altre casistiche occorre rivolgersi al referente dei cimiteri Sig. Riccardo Gaggioli

InformazioniCappelle del Commiato - Obitorio

Servizi offerti dalle Cappelle del Commiato - Obitorio: In tale ambito si effettuano le esposizioni dei defunti, le celebrazioni delle esequie civili o religiose; la ricezione, la conservazione delle salme e altri servizi connessi.
Maggiori informazioni a questo link:

InformazioniUfficio Concessioni cimiteriali

L’Ufficio cura la gestione amministrativa delle concessioni di sepolture nei cimiteri comunali, la stipula e il rinnovo dei relativi contratti, il rilascio delle autorizzazioni per trasporti funebri, traslazioni, esumazioni ed estumulazioni. Fornisce inoltre supporto amministrativo e modulistica per le operazioni cimiteriali.

Maggiori informazioni a questo link: 

In caso di mancato rinnovo delle concessioni scadute, ai sensi dell'art. 46 del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze, si provvederà alla estumulazione d'ufficio di tutti defunti presenti nel colombario con la concessione scaduta.

Gli elenchi dei colombari in estumulazione sono pubblicati nelle sezione "Estumulazioni d'ufficio" di ciascun cimitero.

 

Il servizio è destinato ai defunti, deceduti nel Comune di Firenze o residenti in esso al momento del decesso, indigenti o per i quali vi sia il disinteresse da parte dei familiari. Lo stato di indigenza del defunto deve essere dichiarato dal Servizio Sociale del Comune di Firenze.

La situazione di disinteresse da parte dei familiari si qualifica con l'assenza, univoca, permanente e non contraddetta, di comportamenti rivolti a provvedere alla sepoltura che non intervengano entro 72 ore dal decesso. Qualora, successivamente al decesso od alla sepoltura, i familiari provvedano, comunque, ad atti di interesse per il defunto ogni spesa sostenuta dall'Amministrazione, per il servizio in oggetto, dovrà essere rimborsata al Comune entro novanta giorni dalla manifestazione d'interesse, fino a tale termine ogni operazione gratuita o autorizzazione verrà sospesa.

Il servizio comprende la fornitura della bara, la vestizione, il trasporto della salma e l'inumazione esclusivamente nel cimitero di Trespiano, è inoltre incluso l'apposizione del cippo identificativo, la manutenzione della fossa fino all'esumazione ordinaria e la successiva collocazione dei resti nell'ossario comune.

Le esumazioni ordinarie vengono effettuate con cadenza ultrannuale previa pubblicazione degli elenchi presso il cimitero e in Rete Civica nel rispetto della tempistica prevista dal vigente Regolamento di Polizia Mortuaria.

Gli elenchi sono pubblicati nelle sezioni "Avvisi esumazioni" di ciascun cimitero.

Si avvertono gli interessati che negli "Avvisi Esumazione" pubblicati, l'ordine cronologico delle esumazioni al termine del ciclo di rotazione almeno decennale, per motivi strettamente organizzativi e logistici, potrebbe non rispettare l'ordine cronologico di sepoltura.

Le operazioni di esumazione ordinaria si effettuano al mattino, al momento dell'apertura del cimitero alle ore 8.

Le pratiche per concessioni di loculo ossario per l'accoglimento dei resti ossei vengono effettuate presso l'ufficio concessioni nel Complesso Obitorio/Cappelle del Commiato ad esumazione avvenuta

 

ORNAMENTI TOMBALI

Gli ornamenti tombali dei defunti in esumazione (tombe, cippi e simili) vengono smontati in anticipo rispetto all’operazione di esumazione (fino a 20 gg. prima) per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di esumazione delle sepolture limitrofe.

In caso di persistente stato di abbandono di una tomba per incuria o quando non si siano osservati gli obblighi relativi alla manutenzione della sepoltura, potrà essere dichiarata la decadenza della concessione previa diffida al concessionario o agli aventi titolo. 

Avvisi generali

Avvisi riferibili a tutti i cimiteri comunali. Gli avvisi inerenti il singolo cimitero si trovano nella relativa sezione.

Modulistica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri