Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Gaberiana 2025

Descrizione

Dopo l’importante riscontro ottenuto negli anni passati, La Gaberiana giunge alla sua terza edizione, confermandosi un appuntamento dedicato alla memoria e all’eredità artistica di Giorgio Gaber.
Il Festival nasce con l’intento di rendere omaggio al pensiero e all’ opera di una figura centrale della cultura italiana del Novecento, offrendo uno spazio di approfondimento, confronto e condivisione.
I luoghi dove prenderanno vita le serate, sono ormai diventati ‘casa’ per La Gaberiana: Piazza Gaber, Piazza dell’Isolotto e la Limonaia di Villa Strozzi.

Anche quest’anno, saranno coinvolti artiste e artisti, figure legate al mondo della cultura e dello spettacolo, personalità di rilievo nazionale che, per affinità intellettuale, sensibilità e stima, hanno saputo raccogliere e interpretare il lascito gaberiano..
La rassegna intende creare uno spazio di incontro e aggregazione intergenerazionale, non solo per gli appassionati di Giorgio Gaber, ma anche, e soprattutto, per chi Gaber non lo conosce ancora. Ad arricchire il fitto programma, l’assegnazione al Procuratore Nicola Gratteri del Premio La Gaberiana 2025, nelle scorse edizioni conferito a Sandro Luporini (2023) e a Sigfrido Ranucci (2024). Novità di questa terza edizione sarà poi l’introduzione del Premio La Gaberiana 2025 – Sezione Musica, che sarà assegnato a Samuele Bersani.

La direzione artistica del progetto è affidata ad Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, che da quindici anni racconta a Teatro Giorgio Gaber e che sul Signor G si laureò nel 2000 (Gaber avrebbe dovuto fargli da correlatore, ma la malattia glielo impedì). Il Festival ha il Patrocinio della Fondazione Giorgio Gaber.

A chi è rivolto

Per tutti

2025
14
Lug
00:00 - Inizio evento
2025
18
Lug
00:00 - Fine evento

Luogo Specifico

Piazza Gaber, Piazza dell’Isolotto e la Limonaia di Villa Strozzi

Costo

Gratuito

Ultimo aggiornamento:

30/06/2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri