Ludoteche comunali
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a bambini e bambine delle fasce di età 0-3 anni, 3-6 anni, 6-11 anni e fino a 14 anni in alcune strutture, accompagnati da un adulto.
Descrizione
Le ludoteche comunali si configurano come luoghi intenzionalmente dedicati al gioco e alla promozione della cultura ludica. In essi sono a disposizione dell’utenza spazi, materiali ludici e laboratori strutturati, favorendo la conoscenza e la condivisione delle diverse forme di gioco. Le 10 ludoteche comunali sono presenti sui 5 quartieri del territorio della città. Sono gestite direttamente oppure affidate a gestori esterni tramite appalto.
Gli operatori delle ludoteche programmano periodicamente attività e laboratori per fasce omogenee di età. Valorizzano giochi, materiali, attrezzature e tutto il patrimonio ludico anche di epoche e culture diverse, in funzione dell’attività proposta e dell’età dei/le bambini/e.
Come fare
L'accesso è libero negli orari indicati nelle pagine del sito Educazione dedicate ad ognuna delle ludoteche, ma è sempre suggerita la prenotazione telefonica o via mail perchè ogni struttura ha una capienza massima. Alcuni laboratori hanno obbligo di prenotazione che è sempre indicato nei programmi mensili pubblicati sulle pagine web dedicate sul Portale Educazione.
Cosa serve
È necessaria un'iscrizione al primo accesso da effettuare direttamente in struttura, presentando il documento di identità dell'adulto accompagnatore.
Cosa si ottiene
Attività ludico-ricreative nelle Ludoteche comunali
Tempi e scadenze
I periodi di apertura delle ludoteche (chiusure estive e periodi non scolastici) e gli orari sono consultabili sulle pagine dedicate ad ognuna delle ludoteche, sul Portale Educazione, dal link presente in questa pagina.
Quanto costa
L'accesso al servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

