Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi Gioco 2024-2025
Dettagli
A chi è rivolto
Le graduatorie sono consultabili esclusivamente dai genitori/tutori dei bambini e delle bambine in lista d’attesa per l’anno educativo in corso.
Al momento dell’ammissione i bambini e le bambine non sono più visualizzabili nelle graduatorie on line.
Descrizione
Informazioni relative ai criteri di formazione e gestione delle graduatorie per l’accesso alle strutture a gestione comunale diretta e indiretta per la fascia di età 0-3 anni.
Le domande sono inserite nelle graduatorie sulla base dei punteggi e dei criteri di preferenza a parità di punteggio, approvati con Deliberazione della Giunta comunale n. 14 del 23.1.2024 e consultabili nella sezione “Allegati” di questa scheda.
Come fare
PPer consultare le graduatorie:
Accedi al Servizio online dedicato, disponibile sul Portale Educazione del Comune di Firenze.
Effettua l’accesso utilizzando una delle seguenti credenziali:
SPID
Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Carta Sanitaria Elettronica (CNS) attivata
Inserisci il codice numerico riportato in alto a sinistra sulla ricevuta della domanda di iscrizione.
Visualizza la posizione in graduatoria del bambino o della bambina (i nominativi non sono visibili per motivi di privacy).
Nota: per utilizzare il servizio online è necessario accedere da un browser compatibile (Mozilla Firefox o Google Chrome).
Cosa serve
Per consultare le graduatorie online è necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- Carta Sanitaria Elettronica (CNS) attivata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana
È inoltre richiesto:
- il codice numerico riportato sulla ricevuta della domanda di iscrizione
- l’utilizzo di un browser compatibile (Mozilla Firefox o Google Chrome)
Cosa si ottiene
La consultazione della propria posizione nelle graduatorie per l’accesso ai nidi d’infanzia e agli spazi gioco comunali (fascia 0-3 anni) per l’anno educativo 2024/2025, in base al codice identificativo della domanda.
Tempi e scadenze
previo appuntamento (solo nei casi appositamente previsti), contattando gli uffici, nei seguenti modi: via mail: utenza.asilinido@comune.fi.it, per telefono ai numeri sopra indicati, dal lunedì al venerdì 9 -13 e il martedì e il giovedì 15 -17
Procedure collegate all'esito
L’ammissione al nido/spazio gioco viene comunicata per posta elettronica all’indirizzo mail indicato dalla famiglia in domanda e via sms ed equivale ad accettazione del posto salvo rinuncia espressa entro il termine indicato nella mail.
Gli uffici verificano la condizione di residenza nel Comune di Firenze e la posizione vaccinale dei bambini/e prima dell'inizio dell'anno educativo e prima dell'inserimento del/la bambino/a nel servizio educativo.
L’ammissione del bambino o bambina ad una delle strutture educative indicate in domanda comporta la cancellazione dalle liste di attesa per le altre sedi eventualmente opzionate.
La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con un delle seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella email di ammissione;
- compilando l’apposito modulo reperibile sul Portale Educazione del Comune, nella sezione “modulistica”.
Le dimissioni del bambino o della bambina, successive all’inserimento e comunque durante l’anno educativo, devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino o della bambina in uno dei due seguenti modi:
- tramite il relativo servizio on line cui si accede dalla sezione “servizi on line collegati” di questa scheda;
- per iscritto, utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione del Comune.
Le dimissioni comunicate entro il 10 del mese o entro il decimo giorno dalla data fissata per l’inserimento, danno diritto alla riduzione giornaliera proporzionale della tariffa.
Qualora l’ultimo giorno di frequenza sia successivo alla data di ricevimento delle dimissioni, la tariffa è dovuta fino all’ultimo giorno di frequenza.
Le dimissioni comunicate successivamente ai termini sopra riportati comportano il pagamento della tariffa per l'intero mese.
In caso di assenza temporanea dal servizio, qualora l'assenza superi i 30 giorni, la famiglia è tenuta a dare comunicazione al Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico, al fine di evitare la cancellazione dalle graduatorie.
La comunicazione dovrà avvenire nei seguenti modi:
- se l'assenza non è dovuta a motivi di salute, dovrà essere comunicata almeno 7 giorni prima del periodo presunto di assenza dal nido/spazio gioco (motivando la mancata frequenza) mediante l'apposito modulo scaricabile dal Portale Educazione del Comune, nella sezione “modulistica” e seguendo le relative istruzioni in esso riportate;
- se l'assenza è dovuta a motivi di salute, dovrà essere prodotta al nido/spazio gioco la relativa certificazione medica. Il personale del servizio sarà tenuto a darne tempestiva comunicazione agli uffici competenti.
Nei casi di assenza per malattia o infortunio la riammissione ai servizi avviene secondo le disposizioni vigenti in materia.
Qualora l'assenza continuativa giustificata (anche se comunicata in più riprese) superi i 120 giorni complessivi, il Servizio può procedere a sospendere, per l’anno educativo, il bambino o la bambina dal nido o spazio gioco, assegnando il posto ad altro bambino o bambina in graduatoria.
Accedi al servizio
Vincoli
Si procederà d’ufficio alla cancellazione dalle graduatorie dei bambini e delle bambine al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
- rinuncia al posto assegnato nella prima struttura scelta in domanda
- rinuncia per due volte al posto assegnato in una delle strutture comunali scelte in domanda, ricomprese fra la seconda e la terza opzione
- assenza ingiustificata del bambino o della bambina alla data fissata per l’ambientamento;
- protratta assenza ingiustificata continuativa (per oltre 30 giorni) dal servizio.
Costituiscono inoltre motivo di decadenza dalla graduatoria e, quindi, dalle liste di attesa:
- la mancanza di uno dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda, accertata in seguito a verifiche e controlli, ivi compreso l’inadempimento agli obblighi vaccinali previsti dalla legislazione vigente;
- l’assenza, senza averla in alcun modo comunicata al nido o e/o all’ufficio competente, al primo incontro (per i bambini/le bambine ammessi con l’inizio dell’anno educativo) e/o al colloquio con la famiglia per la definizione della data di ambientamento, (per i bambini/le bambine ammessi dopo l’apertura dell’anno).
L’ufficio comunica alla famiglia, tramite e-mail ed sms, la decadenza dalle graduatorie per l’anno educativo 2024-2025.
Ulteriori informazioni
Le graduatorie relative alle fasce dei grandi e dei medi sono approvate e pubblicate entro il 19/03/2024; la graduatoria relativa alla fascia dei piccoli è approvata e pubblicata entro il 17/06/2024.
Le relative liste di attesa vengono aggiornate periodicamente in base a quanto indicato in seguito sotto la voce “Aggiornamento delle liste di attesa”.
Le graduatorie per l’anno educativo 2024/2025 rimarranno in vigore non oltre il 28 febbraio 2025. Fino a quella data, i bambini e le bambine in lista d’attesa potranno essere ammessi alla frequenza dei Servizi Educativi 0-3 anni, qualora si liberino dei posti a seguito di rinunce, dimissioni o cancellazioni d’ufficio.
Aggiornamento delle liste di attesa
L’effettiva assegnazione delle sedi opzionate ai bambini e alle bambine inseriti/e nelle graduatorie è aggiornata periodicamente sulla base di:
- esiti dei controlli sulle domande d’iscrizione;
- esiti dei controlli ASL sulla regolarità delle situazioni vaccinali;
- cancellazioni d'ufficio e decadenze;
- rinunce e dimissioni;
- richieste di inserimento con procedura di urgenza.
Qualora, a seguito dell’approvazione delle graduatorie e delle assegnazioni dei posti opzionati, rimangano posti non assegnati per assenza di preferenze, si procederà all'offerta di tali posti alle famiglie in lista di attesa nella graduatoria per fascia di età. L’assegnazione di questi posti, a seguito di accettazione da parte delle famiglie, avverrà sulla base della posizione in graduatoria. Il rifiuto, da parte della famiglia, di tale proposta non comporterà la cancellazione dalle graduatorie.
Per i bambini che abbiano fratelli o sorelle già frequentanti il nido/spazio gioco o in caso di fratelli/sorelle che siano iscritti contemporaneamente per lo stesso servizio, verranno adottate tutte le soluzioni più opportune al fine di favorirne il ricongiungimento nella stessa struttura.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Determinazione Dirigenziale Completa - DD 688/2024