Salta al contenuto principale Skip to footer content

Autentiche: di foto, di copia, di firma

Servizio attivo

Dettagli

Le autentiche sono attestazioni rilasciate da un pubblico ufficiale con le quali viene comprovata l'autenticità di una fotografia, di una copia di un documento, di una firma (sottoscrizione)

A chi è rivolto

l servizio si rivolge a tutti i cittadini iscritti in A.N.P.R (Anagrafe Nazionale della Popolazione residente) e residenti in uno dei Comuni italiani o all’A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) che necessitano di autenticare una foto, una copia di un documento, una firma

Descrizione

Le autentiche sono attestazioni rilasciate da un pubblico ufficiale il quale:

- quanto contenuto nella dichiarazione risponda al dpr 445/2000 Artt 21, 46, 47, 48 e 49
- la dichiarazione non sia rivolta a Pubbliche Amministrazioni o a gestori di pubblici servizi
- il testo non contenga un contenuto negoziale (dichiarazioni di volontà)
- non vi siano dichiarazioni future, condizionate ecc.
- il testo sia in italiano

Come fare

Il servizio, erogato dai Punti Anagrafici Decentrati, è richiesto tramite prenotazione obbligatoria con le seguenti modalità:

- contattando telefonicamente lo 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi)

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi sul servizio prenotazioni del Comune di Firenze

vedi la sezione “Accedi al servizio”

Cosa serve

- Autentica di Foto: l’interessato deve presentarsi personalmente con la foto che lo ritrae che intende autenticare e un documento di riconoscimento
Per i soggetti minorenni l'autentica della foto è consentita solo in presenza del minore accompagnato da chi esercita la responsabilità genitoriale.

- Autentica di Copia (o copia conforme): presentarsi con il documento originale, la copia del documento da autenticare e un documento di riconoscimento.
L'autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza 

- Autentica di Firma: presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento e l’eventuale documento sul qual deve essere apposta la firma dell’interessato in presenza dell’Ufficiale di Anagrafe

N.B. Per l'autentica della firma del venditore sul certificato di proprietà per il passaggio di beni mobili inseriti in pubblico registro il cittadino deve presentarsi con il certificato di proprietà.

Cosa si ottiene

Viene rilasciato il documento con autenticazione da parte dell’Ufficiale di Anagrafe

Tempi e scadenze

Il rilascio allo sportello è immediato

Quanto costa

Per autentiche soggette ad imposta di bollo il costo da corrispondere direttamente allo sportello, comprensivo dei diritti di segreteria, è pari a Euro 16,52, da corrispondere in contantidirettamente allo sportello
Per autentiche non soggette ad imposta di bollo il costo da corrispondere direttamente allo sportello è pari a Euro 0,26 per i soli diritti di segreteria.

N.B.:

- L'autenticazione della firma del venditore sul certificato di proprietà per il passaggio di beni mobili inseriti in pubblico registro è soggetta ad imposta di bollo. Per questo caso il cittadino deve produrre una marca da bollo da 16,00 euro oltre a 0,52 euro, da corrispondere in contanti, per il pagamento della marca amministrativa.

- l'autenticazione della fotografia è sempre in carta semplice.

Accedi al servizio

Scegli il servizio che vuoi prenotare

Vincoli

Prima di procedere all’autentica della firma l'Ufficiale di Anagrafe verifica, con la lettura del testo sottoposto dal cittadino che:

- quanto contenuto nella dichiarazione risponda al dpr 445/2000 Artt 21, 46, 47, 48 e 49
- la dichiarazione non sia rivolta a Pubbliche Amministrazioni o a gestori di pubblici servizi
- il testo non contenga un contenuto negoziale (dichiarazioni di volontà)
- non vi siano dichiarazioni future, condizionate ecc.
- il testo sia in italiano

Ulteriori informazioni

Per l’autentica di firma su dichiarazioni sostitutive relative alle successioni, consultare la scheda specifica "Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà" 

Per inamovibilità dell’interessato è possibile richiedere il servizio domiciliare per procedere all’autentica di foto, copie, firma. Per le modalità del servizio vedere l'apposita scheda "Interventi domiciliari (Anagrafe a casa)"

Contatti

Telefono
055 055

WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Chiuso
Contact center dell'area metropolitana fiorentina

Normativa di riferimento

D.p.R. n.642/1972 

D.p.R. 445/2000

Schede collegate

Interventi domiciliari (Anagrafe a casa)

Il servizio domiciliare è riservato a persone domiciliate nel territorio del Comune di Firenze e inamovibili presso la propria abitazione, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, e quindi impossibilitate a recarsi di presenza presso i Punti Anagrafici Decentrati.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consente di attestare stati, qualità personali o fatti noti al dichiarante, in alternativa all’atto notorio, nei rapporti con la PA o gestori di servizi pubblici.
Ultimo aggiornamento:

26/11/2025, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri