Salta al contenuto principale Skip to footer content

Residenza cittadino straniero (non comunitario)

Servizio attivo

Dettagli

Il cittadino straniero (non comunitario) può cambiare la propria residenza all'interno del comune di Firenze, o iscriversi proveniente da un altro Comune italiano o dall'Estero.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini stranieri (non comunitari) che intendono richiedere la residenza nel Comune di Firenze

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:

  • provengono dall'Estero;
  • sono già residenti a Firenze o in un altro Comune italiano e quindi sono iscritti in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente);
  • sono stati iscritti in Anagrafe ma attualmente risultano cancellati per irreperibilità dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.

Descrizione

La residenza anagrafica ai sensi del codice civile è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Il cittadino straniero (non comunitario) può cambiare la propria residenza all'interno del comune di Firenze, o iscriversi proveniente da un altro Comune italiano o dall'Estero.

Come fare

Online

I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere il cambio di residenza on line sul portale ANPR

Altre modalità

  1. Per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (non serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica). L'intera documentazione deve essere trasmessa possibilmente in un unico allegato e in formato .pdf
     
  2. Per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze
     
  3. Per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via fax non ne assicura la leggibilità)

Cosa serve

Online

È necessario essere in possesso di:

  • identità digitale (SPID, CIE, CNS)
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del permesso di soggiorno scaduto con copia della ricevuta postale di richiesta di rinnovo nei termini previsti dalla normativa
  • documentazione per cittadino straniero (non comunitario) descritta in dettaglio nell'Allegato A.


Altre modalità

Dichiarazione di cambio residenza previsto dalla vigente normativa compilato in forma leggibile, firmato da tutti i componenti maggiorenni e inviato completo di tutte le pagine (anche quelle eventualmente non compilate) scaricabile dalla sezioni "documenti"

  • se proveniente dall'Estero: copia del passaporto e del permesso di soggiorno del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza
  • se è già residente in Italia: copia del Passaporto o Carta d'Identità Italiana in corso di validità e copia del Permesso di Soggiorno del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza
  • documentazione descritta in dettaglio nell'Allegato A documentazione per cittadini stranieri (non comunitari). Si raccomanda di leggere attentamente l'Allegato A per evidenziare le specifiche casistiche previste dalla normativa.

È possibile inviare anche il modulo di dichiarazione TA.RI. contestualmente alla propria dichiarazione di cambio di residenza disponibile sul sito di ALIA Firenze o alla pagina della TA.RI. Firenze.

Cosa si ottiene

Residenza cittadino straniero (non comunitario)

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di ricezione da parte del Comune della documentazione.

Termine di conclusione del procedimento:

  • 2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
  • 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.

L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale).

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Vincoli

Non è previsto ricevimento allo sportello o telefonico.

Normativa di riferimento

  • 24 dicembre 1954 n.1228
  • d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
  • Circolare Istat serie B n.29/1992
  • Direttiva Min. Int. 5/08/2006 e Circolare Min. Int. n. 42 del 17/11/2006
  • Direttiva Min. Int. 20/02/2007 e Circolare Min. Int. n. 16 del 2/4/2007
  • Direttiva Min. Int. 21/02/2007
  • Circolari Min. Int. n. 32 del 13/6/2007, n. 52 del 28/09/2000, n. 43 del 2/8/2007 e n. 14 del 31/10/2008
  • d.Lgs. n.142/2015
  • L. n.238/2021
  • d.Lgs. n.25/2008

Reclami ricorsi opposizioni

Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg.dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:  reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Ultimo aggiornamento:

19/06/2025, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri