Residenza cittadino straniero (non comunitario)
Dettagli
A chi è rivolto
A tutti i cittadini stranieri (non comunitari) che intendono richiedere la residenza nel Comune di Firenze
La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:
- provengono dall'Estero;
- sono già residenti a Firenze o in un altro Comune italiano e quindi sono iscritti in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente);
- sono stati iscritti in Anagrafe ma attualmente risultano cancellati per irreperibilità dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.
Descrizione
La residenza anagrafica ai sensi del codice civile è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale. Il cittadino straniero (non comunitario) può cambiare la propria residenza all'interno del comune di Firenze, o iscriversi proveniente da un altro Comune italiano o dall'Estero.
Come fare
Online
I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere il cambio di residenza on line sul portale ANPR
Altre modalità
- Per via telematica all'indirizzo: iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it (non serve avere una PEC per inviare la documentazione ossia è possibile inviare la documentazione anche da semplici account di posta elettronica). L'intera documentazione deve essere trasmessa possibilmente in un unico allegato e in formato .pdf
- Per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze
- Per fax al n. 055 2616903 (la trasmissione della documentazione via fax non ne assicura la leggibilità)
Cosa serve
Online
È necessario essere in possesso di:
- identità digitale (SPID, CIE, CNS)
- copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del permesso di soggiorno scaduto con copia della ricevuta postale di richiesta di rinnovo nei termini previsti dalla normativa
- documentazione per cittadino straniero (non comunitario) descritta in dettaglio nell'Allegato A.
Altre modalità
Dichiarazione di cambio residenza previsto dalla vigente normativa compilato in forma leggibile, firmato da tutti i componenti maggiorenni e inviato completo di tutte le pagine (anche quelle eventualmente non compilate) scaricabile dalla sezioni "documenti"
- se proveniente dall'Estero: copia del passaporto e del permesso di soggiorno del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza
- se è già residente in Italia: copia del Passaporto o Carta d'Identità Italiana in corso di validità e copia del Permesso di Soggiorno del richiedente e di ogni componente (sia maggiorenne che minorenne) il nucleo familiare che trasferisce la residenza
- documentazione descritta in dettaglio nell'Allegato A documentazione per cittadini stranieri (non comunitari). Si raccomanda di leggere attentamente l'Allegato A per evidenziare le specifiche casistiche previste dalla normativa.
È possibile inviare anche il modulo di dichiarazione TA.RI. contestualmente alla propria dichiarazione di cambio di residenza disponibile sul sito di ALIA Firenze o alla pagina della TA.RI. Firenze.
Cosa si ottiene
Residenza cittadino straniero (non comunitario)
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di ricezione da parte del Comune della documentazione.
Termine di conclusione del procedimento:
- 2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
- 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.
L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale).
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Vincoli
Non è previsto ricevimento allo sportello o telefonico.
Ulteriori informazioni
Per informazioni su permessi di sosta per residenti consultare il sito di Servizi alla strada https://www.serviziallastrada.it/
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- 24 dicembre 1954 n.1228
- d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
- Circolare Istat serie B n.29/1992
- Direttiva Min. Int. 5/08/2006 e Circolare Min. Int. n. 42 del 17/11/2006
- Direttiva Min. Int. 20/02/2007 e Circolare Min. Int. n. 16 del 2/4/2007
- Direttiva Min. Int. 21/02/2007
- Circolari Min. Int. n. 32 del 13/6/2007, n. 52 del 28/09/2000, n. 43 del 2/8/2007 e n. 14 del 31/10/2008
- d.Lgs. n.142/2015
- L. n.238/2021
- d.Lgs. n.25/2008
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg.dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it