Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Parlamento Europeo (per cittadini U.E.)
Dettagli
A chi è rivolto
Cittadini dell'Unione europea residenti a Firenze e in possesso della capacità elettorale
Descrizione
I cittadini residenti a Firenze appartenenti ad uno degli Stati Membri dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) possono esercitare l'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento Europeo previa iscrizione nell'apposita lista aggiunta comunale.
Come fare
I cittadini U.E. possono presentare la richiesta di iscrizione nella Lista aggiunta nei seguenti modi:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale, Viale Guidoni, n. 174 munito di passaporto valido o documento d'identità per la compilazione della domanda di iscrizione;
- per posta all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "Iscrizioni lista aggiunta", Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;
- per via telematica agli indirizzi: elettorale.iscrizioni@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
- per fax al n. 055 577762 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Cosa serve
Domanda compilata con allegato passaporto o documento d'identità valido.
Cosa si ottiene
Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per la elezione del Parlamento Europeo. L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell'Unione l'esercizio del diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e la possibilità di presentare la propria candidatura a Parlamentare Europeo.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Nessun costo
Accedi al servizio
Elettorale, Leva e A.I.R.E.
Ulteriori informazioni
La richiesta d'iscrizione potrà essere presentata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda per l'elezione del Parlamento Europeo è il novantesimo giorno anteriore alla data delle votazioni.
Gli iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una nuova istanza. A questo proposito, si ricorda che l'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l'iscrizione d'ufficio del medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, una volta espletata positivamente l'istruttoria di rito.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.L.24 giugno 1994 n. 408, convertito in Legge 3 agosto 1994 n. 483;
Legge 24 gennaio 1979 n. 18.