Sinistra Progetto Comune parteciperà all'assemblea di Toscana Rossa
Dettagli
5 Agosto 2025
1 minuto, 45 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"L'esperienza di Sinistra Progetto Comune non è regionale o nazionale, ma della nostra coalizione fanno parte i tre partiti (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) che ieri mattina hanno contribuito alla presentazione della lista Toscana Rossa, a cui si collega la candidatura a Presidente della Giunta di Antonella Bundu, nostra capogruppo nella precedente consiliatura 2019-2024.
Saremo quindi parte attiva di questo progetto, ovviamente nel rispetto dei diversi ruoli che spettano ai vari livelli istituzionali, ma sapendo quanto in questi ultimi cinque anni ci è mancata una sinistra di opposizione in Consiglio regionale, con l'auspicio che possa diventare forza di governo, come avvenuto nei comuni in cui ha vinto in alternativa a destre e centrosinistra.
Esprimiamo con l'occasione preoccupazione per l'incertezza delle date per la prossima tornata elettorale, che mette in particolare difficoltà chi deve raccogliere le firme: è una questione di democrazia e di rispetto delle istituzioni, che evidentemente non è sufficientemente diffusa.
Riteniamo importante ribadire, inoltre, quanto affermato negli anni, a partire dalle elezioni di secondo livello per la Città Metropolitana: Firenze spesso scarica su altri territori quello che non sa affrontare o di cui non vuole farsi carico. Sappiamo che questo sarà un contributo che potremo dare.
Lo faremo a partire da sabato, quando come coalizione e gruppo consiliare porteremo la nostra testimonianza all'interno dell'assemblea pubblica convocata per il 9 agosto 2025, alle 17:30, presso la Lega Maestri d'Ascia e Calafati (via Michele Coppino 245, c/o CRO Darsene, Viareggio)". (fdr)

