Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi: "Sosteniamo la proposta di un tribunale internazionale per Gaza"

Dettagli

Descrizione breve
Il consigliere di Sinistra Progetto Comune: "Recupereremo la proposta dell'Associazione Progetto Firenze sotto forma di risoluzione"
Data:

13 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 17 secondi

Descrizione

Ecco l'intervento di Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) in merito alla proposta di un tribunale internazionale per Gaza

"Massimo Lensi, dell'Associazione Progetto Firenze, ieri, ha proposto 'un Tribunale speciale internazionale per Gaza, incaricato di indagare e giudicare in absentia tanto i crimini commessi da Hamas quanto quelli imputabili ai vertici politici e militari israeliani'. 

Ci sembra un'iniziativa interessante, su cui è opportuno aprire un dibattito a tutti i livelli istituzionali. Per questo depositeremo una risoluzione che possa arrivare in Commissione pace già nel mese di settembre. Il diritto è quello che distingue un atto di violenza illegittimo da un'azione di difesa, ma è fondamentale che ci sia un elemento minimo di giustizia riconosciuto, perché la situazione non si trasformi in un devastante scontro di puri rapporti di forza.

Fuori dalle polarizzazioni e nella chiarezza delle posizioni, che Sinistra Progetto Comune ha sempre avuto, riteniamo utile che alcuni elementi di verità vengano definiti attraverso percorsi chiari. La sistematica violazione di quanto arriva dagli attuali organismi internazionali parla della crisi di legittimità di alcune realtà, a cui occorre cercare di dare risposta".

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri