Salta al contenuto principale Skip to footer content

NCC e taxi. Dmitrij Palagi e Pietro Poggi (Sinistra Progetto Comune): “Ma il Governo governa?”

Dettagli

Descrizione breve
“Nel caos nazionale e di fronte a una politica che non vuole assumersi responsabilità, il Comune investa sul dialogo, per un'alleanza sociale tra chi vive del suo lavoro, con regole a tutela dei soggetti deboli, non delle multinazionali”
Data:

8 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 56 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Pietro Poggi di Sinistra Progetto Comune

“La notizia della cancellazione della norma voluta dal governo sul foglio di servizio per gli NCC è la riprova che chi dovrebbe governare il trasporto pubblico non di linea, taxi e noleggio con conducente, non ha le capacità o la volontà politica di affrontare la situazione.

A Firenze più volte siamo tornati a chiedere interventi contro l’abusivismo nel trasporto passeggeri da parte di chi arriva da Comuni lontani, a volte fuori Regione, e staziona in Città, di fatto usando applicazioni come Uber per svolgere un servizio di taxi, ma senza licenza. La cancellazione della sconclusionata norma voluta dal Ministro Salvini, astrusa e bizantina nella sua applicazione quotidiana, ci porta a chiedere la convocazione di un tavolo urgente da parte dell'Amministrazione con le parti e con gli organi di controllo.

Il servizio taxi è al centro da anni di una lotta politica tra richieste di trasparenza, necessità di maggiori mezzi, tutela dei legittimi interessi di coloro che hanno investito anche 200.000 euro per acquistare una licenza e multinazionali estere che puntano a forzare il mercato per deregolamentarlo a discapito della cittadinanza.

È ovvio che non tutto può essere risolto dall'amministrazione comunale, ma molto può essere fatto per trovare un equilibrio tra le esigenze senza che nel vuoto normativo regni il caos che porterebbe solo ad aumentare la tensione in città a discapito degli utenti che avrebbero diritto di avere un trasporto pubblico, anche e non solo a mezzo taxi, efficiente, sicuro ed economico”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri