Salta al contenuto principale Skip to footer content

Liberazione. Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Ieri in Oltrarno, oggi a Rifredi, domani alla Leopolda”

Dettagli

Descrizione breve
“Continuano le cerimonie volute dal Comune di Firenze, presenti anche per ricordare l’attualità della Resistenza e dell'antifascismo”
Data:

9 Agosto 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 34 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune

“Ieri eravamo al fianco della cittadinanza, della Famiglia della Gonfalone, del Cerimoniale, della Giunta, del Quartiere 1, della Polizia Municipale, dell'ANPI, della Federazione Toscana Associazioni Antifasciste e delle altre autorità presenti, per ricordare la Liberazione dell'Oltrarno e il Comandante Potente.

Questa mattina eravamo alla Cappella dei Partigiani di Rifredi, dove era presente anche il Quartiere 5, oltre alle realtà già ricordate. È stata l'occasione per ricordare l’impegno importante di Leandro Agresti, nella realizzazione di uno spazio fondamentale per la nostra Città.

Domani saremo all’esterno della stazione Leopolda per la cerimonia che ricorda i Soldati Sikh caduti per la liberazione di Firenze nell’agosto del 1944.

Ci teniamo a ringraziare chi rende possibile un calendario così articolato, in vista dell’11 agosto e a ribadire che la nostra presenza è un modo di confermare il senso di lealtà verso l'antifascismo, il cui sangue versato ha reso possibile la nascita della nostra Repubblica e il riscatto dalle pagine oscure in cui ci aveva trascinato il fascismo.

Per noi partecipare a queste cerimonie è anche un modo di ribadire l’attualità della Resistenza e l’importanza oggi di non rimanere in silenzio di fronte al genocidio del popolo palestinese, parte di un mondo in cui dominando le ingiustizie ed è urgente rafforzare le lotte per la giustizia sociale e ambientale”. (s.spa.)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

16/09/2025, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri