Sinistra Progetto Comune: "Servizi scolastici e andamento scolastico: aprire una riflessione"
Dettagli
30 Gennaio 2026
1 minuto, 29 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1 e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Recuperare gli spazi esistenti, a partire dagli immobili di proprietà pubblica, per aumentare i servizi rivolti alla residenza. Agire per conservare i servizi scolastici a prescindere dall'andamento demografico in atto. Coinvolgere il Consiglio del Quartiere 1 nella futura discussione sulla zonizzazione scolastica.
Sono le tre richieste contenute nella mozione a nostra prima firma, approvata nella seduta di ieri del Consiglio di Quartiere 1.
È un primo passo nella giusta direzione, in attesa di ricevere risposta a un'interrogazione a cui da mesi l'Assessora Benedetta Albanese non ci sta dando risposta, che permetterebbe però di avere indicazioni utili, in particolare per la zona compresa tra Santo Spirito e Santa Croce, compreso il rione di San Niccolò.
La nostra azione si inserisce in un complessivo impegno a favore del decentramento, di conoscenza dei dati e di trasparenza dei dati.
L'aumento dell'età anagrafica media, la diminuzione della residenza (in particolare nell'area del centro storico) e la perdita di servizi di prossimità impongono una radicale presa di consapevolezza da parte della politica.
Ringraziamo i diversi gruppi che nel Consiglio del Quartiere 1 hanno aperto al confronto che è arrivato a questa sintesi. Adesso si tratta di applicare questi principi, Palazzo Vecchio permettendo". (fdr)

