Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Università, attacchi della Sindaca Funaro e del Presidente Giani gravi"

Dettagli

"Ignorare l'autonomia di un'istituzione fondamentale per il territorio è segno di debolezza e insufficiente cultura politica"
Data:

3 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 16 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Chiediamo alla Rettrice dell'Università degli Studi di Firenze di prevedere corsi dedicati alla politica locale: grammatica istituzionale e cultura politica sono evidentemente insufficienti tra chi governa il territorio. Ci resta altrimenti difficile spiegarci come sia possibile accusare il vertice dell'ateneo cittadino di voler fare politica.

Parlare del merito delle questioni sarebbe opportuno. Il centrosinistra non lo vuole fare in Consiglio comunale e regionale, perché è diviso al suo interno, ma non è un fatto sano.

Esprimiamo solidarietà all'Università, da cui ci sembra si pretenda una tacita obbedienza al potere politico esecutivo. Non molto diverso da quello a cui ci hanno abituato le destre.

Lo scriviamo ovviamente condividendo la contrarietà a un aumento dei voli di Peretola e con la nostra sensibilità consolidata sull'emergenza abitativa, ma al tempo stesso stando da una parte che a sua volta è critica all'interno dell'ateneo, pensando alle mobilitazioni delle organizzazioni sindacali e studentesche.

La Sindaca Funaro e il Presidente Giani provino a fare politica, scopriranno che è una cosa diversa da quella che evidentemente temono". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

03/02/2026, 14:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri