Salta al contenuto principale Skip to footer content

Palagi (SPC): "Centro residenziale di abilitazione Villa Monteturli: rimangono troppe incertezze"

Dettagli

"L'appalto copre tutto il 2026, quindi perché non ci sono nuovi ingressi? È vero che una stanza rimane inutilizzata?"
Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 30 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"All'interno di Villa Monteturli si trova un Centro residenziale per gravi disabilità, sul cui futuro continuiamo ad avere preoccupazioni e domande, nonostante le risposte dell'Assessore Paulesu, che comunque ringraziamo insieme ai suoi uffici per l'impegno a non mancare all'impegno di dare riscontro scritto alle nostre interrogazioni.

A noi risulta che l'utenza sia diminuita, perché non ci sono nuovi ingressi, mentre purtroppo si sono verificati alcuni decessi. Ci è stato comunicato il numero di personale sanitario presente, ma non quello di chi opera in appalto, per i servizi di assistenza alla persona (OSS) e per le pulizie. Nel frattempo il contratto di affidamento copre tutto il 2026 e pare che sia esclusa - al momento - l'ipotesi di esternalizzare anche i servizi medici e infermieristici.

Ci risulta che siano presenti problemi anche per l'utilizzo degli spazi. L'Assessore ci ha scritto che i lavori di ristrutturazione sono conclusi e che i locali sono stati consegnati nel luglio del 2025, per essere regolarmente utilizzati. A noi però è stato segnalato che ci sarebbe un'intera stanza ancora inutilizzata, nonostante possa accogliere diverse persone.

Garantiamo alla cittadinanza, all'utenza e al personale che proseguiremo nel nostro impegno per contribuire a garantire il futuro di Villa Monteturli". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 14:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri