Descrizione
“Il Partigiano Pillo, è Silvano Sarti, negli ultimi decenni Sarti si era dedicato soprattutto alla trasmissione della memoria antifascista alle giovani generazioni, con uno stile diretto, spesso ruvido ma sempre umano. Celebre la sua frase rivolta ai ragazzi:
“Noi s’è fatto il nostro. Ora tocca a voi.”
È morto a Firenze il 24 gennaio 2019, a 93 anni. La camera ardente fu allestita in Palazzo Vecchio e il funerale laico in Piazza della Signoria ha visto la partecipazione di oltre duemila persone, a testimonianza dell’enorme affetto e rispetto della città.
Ricordare la sua morte nella giornata della memoria è particolarmente importante.
Quanti di noi, l'hanno conosciuto e con quanti si è intrattenuto a discutere, non solo di storia vissuta, e raccontata nelle scuole, di antifascismo di solidarietà e socialismo ma anche di attualità, di politica di quello che accadeva nel mondo.
E allora mi domando, come avrebbe giudicato Silvano le azioni dell’ICE l’agenzia anti-immigrazione statunitense che sul territorio americano si è resa protagonista di atti crudeli, di dubbia legalità, cosa avrebbe detto con la sua voce forte ma consumata dal tempo, del loro comportamento, delle loro divise, dei caschi neri, dei fucili, delle pistole;
cosa avrebbe detto rispetto all'uso indiscriminato della forza, della sopraffazione, dell'impunità dietro alla quale sembrano muoversi.
Cosa avrebbe detto sui prelevamenti di bambini anche piccolissimi, di uomini e donne nelle loro case, nelle scuole per la strada;
Oggi sui media una rivelazione clamorosa: l’ICE sbarcherà in Italia durante le Olimpiadi, a protezione degli atleti americani.
Trovo questa ipotesi, non smentita dal Ministro Piantedosi, vergognosa, le nostre forze di polizia sono assolutamente adeguate a far fronte ad ogni evenienza.
Se il Governo permetterà questa ingerenza sul suolo italiano dell'agenzia americana dimostrerà tutta la subalternità al Presidente Tramp e alla sua strampalata idea di conduzione del mondo.
W la libertà, W l’umanità.
Queste le dichiarazioni del capogruppo del Partito Democratico Luca Milani. (s.spa.)

