Con Geronimo Stilton per imparare a navigare on line sicuri: al Maggio l’iniziativa della Polizia in collaborazione con il Comune di Firenze
Dettagli
16 Dicembre 2025
2 minuti, 52 secondi
Descrizione
Sono state otto le classi delle scuole primarie fiorentine che hanno preso parte al progetto educativo “Gli alberi di Natale al Teatro del Maggio”, inserito all’interno del programma “Le chiavi della Città”, per addobbare gli alberi di Natale nel foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nell’ambito di questa iniziativa la Polizia di Stato del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Geronimo Stilton, ha organizzato un evento speciale in programma giovedì 18 dicembre, dalle 10 alle ore 12,30, nella Sala Zubin Mehta del Teatro, a cui parteciperanno 870 alunne ed alunni. Durante l'evento, Geronimo Stilton e Tea Stilton presenteranno uno spettacolo dedicato all’amicizia, in un’atmosfera di condivisione e divertimento. Il Coro di Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino si esibirà con una breve performance, contribuendo a promuovere la cultura e l’educazione musicale tra i più giovani.
I protagonisti dell’iniziativa, Alessandro Paci, Kagliostro il Magicomico Kagliostro (Alessio Nonfanti) e Lorenzo Baglioni, racconteranno le proprie esperienze nell’utilizzo del web, dando consigli pratici su come navigare in modo sicuro, responsabile e consapevole. Il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Toscana risponderà alle domande dei bambini, affrontando tematiche legate all'uso prudente e rispettoso dei social network e delle tecnologie digitali.
Saranno presenti anche Elisabetta Dami, “mamma” di Geronimo Stilton e poliziotta ad honorem mentre in chiusura alle bambine e ai bambini verrà regalato un esemplare de Il mio diario, creato dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Fondazione Geronimo Stilton, come simbolo di un messaggio di sicurezza online, educazione alla legalità e al rispetto, oltre che della magia del Natale.
All’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione del Teatro del Maggio e del suo sovrintendente Carlo Fuortes, parteciperanno il Questore di Firenze Fausto Lamparelli, l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese e le principali autorità cittadine.
“Il progetto ‘Gli alberi di Natale al Teatro del Maggio’ – ha detto l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese - è riuscito a coinvolgere alunne ed alunni regalando a tutti un’esperienza unica che coniuga la tradizione natalizia con l’educazione alla sicurezza online e al rispetto reciproco. Grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato, la Fondazione Geronimo Stilton, il Comune di Firenze e le realtà del nostro territorio, stiamo riuscendo a trasmettere valori fondamentali come l’amore per la cultura, la legalità e la responsabilità digitale. Sono orgogliosa di vedere Firenze diventare un luogo in cui educazione e innovazione si incontrano, costruendo insieme un futuro più sicuro e consapevole per i nostri giovani”. (fb)

