Salta al contenuto principale Skip to footer content

Approvato Ordine del giorno sulla modulazione dei canoni di occupazione di suolo pubblico per il ristoro all’aperto (dehors)

Data:

3 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto, 29 secondi

gruppo pd
AVS - Ecolò
lista civica funaro sindaca

Descrizione

Il Consiglio comunale ha approvato l’Ordine del Giorno con nessun voto contrario, presentato da Luca Milani, Cristiano Balli, Enrico Ricci, Enrico Conti (PD) e Caterina Arciprete (AVS Ecolò) e Marco Semplici (Lista civica Funaro Sindaca), collegato al Regolamento per la disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per ristoro all’aperto (dehors) che prevede di rivedere, entro la data del 30 aprile 2026, la modulazione dei canoni di occupazione di suolo.
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione di questo Ordine del Giorno – sottolineano i consiglieri proponenti – che prevede una più corretta modulazione del canone dovuto per la concessione in funzione della tipologia, privilegiando l’utilizzo dei tavolini e sedie, della capacità commerciale della zona, per facilitare le attività fuori del centro, e la stagionalità. 
Ci aspettiamo da questa nuova modulazione un incremento dell’entrata dovuto ad una maggiore contribuzione, proveniente dalle concessioni del centro storico, chiuse e fisse tutto l'anno che sarà destinata a favore dei bisogni prioritari dei cittadini più fragili.
In modo particolare, questo incremento di risorse – concludono i consiglieri – sarà finalizzato al recupero di alloggi popolari. L’atto sottolinea anche come l’occupazione di suolo pubblico fuori dal centro storico UNESCO, possa rappresentare uno spazio di aggregazione e presidio sociale, nonché di sicurezza urbana, per questo si ritiene utile alleggerirne il canone.
L’atto invita la giunta a rivedere i canoni entro la data del 30 aprile 2026”. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

03/02/2026, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri