Archivio storico
Dettagli
Attività
Competenze
L’Archivio Storico conserva e tutela tutti gli atti prodotti e ricevuti dall’Amministrazione Comunale di Firenze dal 1781 fino a 40 anni fa. Il patrimonio documentario, composto da circa 35.000 unità archivistiche e 50.000 elaborati grafici, rappresenta una fonte fondamentale per l’attestazione giuridica delle attività amministrative storiche e per la conoscenza della memoria cittadina. Il servizio offre accesso guidato da personale archivista esperto in una sala di consultazione dedicata, garantendo la conservazione, il restauro, la schedatura, l’ordinamento e l’inventariazione dei documenti. L’Archivio promuove inoltre la libera consultazione, il rilascio di copie digitali, attività culturali e didattiche, nonché la collaborazione con enti e istituzioni per valorizzare il patrimonio storico cittadino.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Sede principale
Contatti
Allegati
Ulteriori informazioni
L’Archivio storico del Comune di Firenze ha sede presso Palazzo Bastogi, edificio settecentesco di rilevanza architettonica e artistica, oggetto di interventi di recupero funzionale e messa a norma conclusi nel 2006. Ospita una sala di consultazione decorata in stile neoclassico, aperta al pubblico per la consultazione dei documenti. L’Archivio accoglie anche attività culturali, mostre, conferenze e laboratori didattici.
Una parte rilevante della documentazione amministrativa corrente è conservata presso l’Archivio di deposito, situato nella prima periferia della città, destinato a raccogliere e gestire gli atti non più in uso corrente ma ancora soggetti a conservazione.
Per accedere all’Archivio Storico è necessario iscriversi al servizio, riservato a persone maggiorenni. La consultazione avviene su appuntamento, con accesso guidato da personale archivista esperto, che supporta gli utenti nella ricerca e nella fruizione dei documenti. La sala di consultazione dedicata è disponibile presso la sede dell’Archivio. È possibile richiedere copie digitali dei documenti secondo le modalità previste dall’Archivio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Archivio Storico tramite i canali ufficiali del Comune di Firenze.
È disponibile una Carta dei servizi approvata con Determina dirigenziale n. 3649 del 10/05/2024, che descrive i servizi offerti, gli standard di qualità garantiti, le modalità di accesso e i diritti degli utenti. La Carta è soggetta ad aggiornamento periodico in base ai risultati del monitoraggio della qualità e della soddisfazione dell’utenza.
Sul sito è presente anche un video di presentazione dell’Archivio, che illustra le collezioni storiche e gli spazi del Palazzo Bastogi, per favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio documentale.