Salta al contenuto principale Skip to footer content

Piano strategico per l’impiego dell’Intelligenza Artificiale

Dettagli

Descrizione breve
Un chatbot multilingue per rispondere 24 ore su 24 alle domande dei cittadini, maggiore sicurezza informatica, efficienza operativa interna e digital twins per simulazioni avanzate nella pianificazione urbana e sociale tra le priorità del Piano strategico per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale 2026-2028
Data:

4 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti, 20 secondi

Descrizione

Il Comune di Firenze adotta il Piano strategico per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale 2026-2028  per rendere l’amministrazione più efficiente e vicina ai cittadini, garantendo sicurezza e tutela dei dati.
L’IA sarà utilizzata in modo controllato per semplificare attività complesse, supportare il lavoro dei professionisti, automatizzare attività ripetitive, come protocollazione e risposte standardizzate, ridurre i tempi della burocrazia e migliorare la qualità dei servizi pubblici, ridurre compiti ripetitivi e valorizzare il lavoro umano, con formazione adeguata del personale e trasparenza verso i cittadini, anche con programmi di alfabetizzazione digitale per i cittadini, con particolare attenzione agli over 65, per favorire una maggiore autonomia nell’uso dei servizi digitali pubblici come SPID, anagrafe online, istruzione e servizi sanitari digitali.

Il documento definisce una strategia chiara per un utilizzo responsabile, trasparente e sicuro delle tecnologie digitali, in linea con l’AI Act e le normative nazionali. E consolida un percorso di innovazione avviato da oltre vent’anni, puntando su efficienza amministrativa, servizi più accessibili e protezione dei dati.

L’intelligenza artificiale non avrà autonomia decisionale: gli algoritmi seguiranno le procedure, le regole e gli standard già in vigore negli uffici coinvolti e opereranno sempre sotto la supervisione del personale comunale. Questo permetterà ai dipendenti di dedicarsi maggiormente all’ascolto dei cittadini, alla gestione dei casi complessi e al miglioramento dei processi interni. 

Sono quattro le aree strategiche per l’applicazione graduale e prioritaria dell’IA: 

  • miglioramento dell’efficienza operativa interna
  • supporto ai processi decisionali
  • potenziamento dei servizi rivolti a cittadini e imprese
  • rafforzamento della sicurezza e della protezione dei dati.

1. Efficienza operativa
Gestione documentale: protocolli, PEC e classificazioni saranno supportati da sistemi IA per smistamento e categorizzazione, sotto controllo degli uffici. Attesi: riduzione dei tempi, migliore assegnazione delle competenze, analisi aggregata dei flussi.
Produzione documentale: bozze di testi generate dall’IA e revisionate dai responsabili, per ridurre il carico redazionale, accelerare i tempi e diminuire gli errori.

2. Supporto ai processi decisionali
Applicazione dell’IA su grandi moli di dati per analisi predittive e strategiche. Centrale il digital twin, che simula scenari urbanistici, sociali e ambientali a supporto delle decisioni su mobilità, verde, evasione e ottimizzazione delle risorse, migliorando trasparenza e capacità di pianificazione.

3. Miglioramento dei servizi ai cittadini
Chatbot multilingue basati su modelli generativi offriranno risposte personalizzate, h24 e in 13 lingue, riducendo l’attesa per richieste ripetitive (es. 055055 e Feel Florence). È già in sperimentazione il chatbot “Festinalente” per informazioni sul cambio di residenza.

4. Rafforzamento della cybersicurezza
Sistemi IA analizzeranno in tempo reale i flussi di rete per rilevare minacce avanzate, phishing e anomalie, riducendo i tempi di risposta. L’intervento risponde all’aumento degli attacchi informatici.

Supervisione e valutazione
Previsto un monitoraggio semestrale su efficacia, efficienza, diritti, tutela dati, impatto ambientale e conformità. Il Piano sarà rivisto annualmente per adeguarsi all’evoluzione normativa, tecnologica e organizzativa.

Il documento mira a un uso dell’IA nella PA innovativo, ma prudente, orientato a efficienza, sicurezza e centralità dei cittadini.

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri