Salta al contenuto principale Skip to footer content

Trasporto pubblico, l’assessore Giorgetti: “Il ritorno della linea 7 alla stazione è solo un progetto in valutazione nell'ambito della riorganizzazione del Tpl"

Dettagli

Descrizione breve


Le precisazioni dopo l’annuncio del sindaco di Fiesole Ravoni. “Il costo dell’eventuale modifica sarà sostenuto dal Comune di Firenze e l’ultima parola spetta a Palazzo Vecchio"
Data:

27 Aprile 2018

Tempo di lettura:

2 minuti, 6 secondi

Descrizione

“L’annuncio del sindaco di Fiesole Anna Ravoni oltre che prematuro è anche inopportuno visto che si è attribuita il merito di un progetto ancora allo studio e che, se concretizzato,  sarà pagato dal Comune di Firenze”. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti interviene così nella vicenda del ritorno della linea 7 alla stazione di Santa Maria Novella. “Quanto riferito dal sindaco Ravoni è oggetto di una previsione ma ancora non c’è nessuna decisione a riguardo”. Nello specifico il progetto in valutazione prevede che la linea 7 arrivi in largo Alinari, e non come riportato da alcuni quotidiani alla Palazzina Reale accanto ai binari dei treni, e da lì riprenda via Valfonda e i viali tornando verso Fiesole. “Questo progetto sarà confermato solo dopo aver fatto i conteggi economici perché ad oggi il costo di questo servizio e dell’eventuale modifica è sostenuto dal Comune di Firenze – sottolinea l’assessore Giorgetti – e quindi l’ultima parola spetta a Palazzo Vecchio”.  Ma le precisazioni non terminano qui. Anche sulla linea 14 l’assessore Giorgetti sottolinea che il salvataggio del capolinea al Girone è contenuta nelle previsioni del Comune di Firenze. Il progetto prevede infatti uno sdoppiamento della linea 14 all’altezza di Varlungo, con due capolinea quindi alla stazione ferroviaria di Rovezzano e in San Jacopo al Girone. “Sulla base di questa ipotesi abbiamo chiesto al Comune di Fiesole di estendere la linea 14 sul proprio territorio fino a Ellera ma l’investimento necessario non è stato ritenuto opportuno” precisa ancora l’assessore Giorgetti che aggiunge: “La riorganizzazione del Tpl che il Comune di Firenze sta progettando verrà condivisa in prossimi incontri con Regione, Città Metropolitana e gli altri comuni. Ma anticipare come scelte già fatte progetti ancora in valutazione mi sembra poco serio” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)
Ultimo aggiornamento:

17/10/2018, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri