Salta al contenuto principale Skip to footer content

Terzo settore, alla cooperativa sociale Made in Sipario un riconoscimento dal Comune

Dettagli

Descrizione breve
Hanno compiuto 10 anni di attività nel 2021. Oggi la visita della vicesindaca Bettini e dell’assessora Funaro
Data:

11 Febbraio 2022

Tempo di lettura:

3 minuti, 4 secondi

Descrizione




Una realtà nata nel 2011 con l’ obiettivo di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettive o fragilità di vario genere e favorirne l’inclusione sociale. È per l’importanza di questa mission che oggi per la cooperativa sociale Made in Sipario è arrivata una pergamena di ringraziamento da parte dell’amministrazione, un riconoscimento per la loro attività decennale. Lo hanno consegnato questa mattina la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessora a Welfare Sara Funaro in visita alla sede di via degli Artisti, dove operano ragazzi diversamente abili dipendenti della cooperativa Made in Sipario insieme a giovani impegnati in percorsi di accompagnamento socio-lavorativo.


“Made in Sipario è una bella storia di impegno e solidarietà. - ha sottolineato la vicesindaca Alessia Bettini - Colpisce, di questa realtà, la capacità di fare rete che le ha permesso di crescere sempre di più in questi 10 anni e affermarsi anche per la realizzazione di oggetti originali e di alto livello. Inclusione sociale ma anche promozione di competenze altamente qualificate, un ‘saper fare’ che è importante tenere vivo e valorizzare. Oggi abbiamo voluto portare loro il grazie dell’amministrazione”.


“La cooperativa sociale Made in sipario continua a crescere - ha detto l’assessora Funaro -, offrendo ai ragazzi occasioni importanti di formazione e occupazione. Vedere la bellezza e l’originalità dei lavori che vengono realizzati dai giovani riempie il cuore perché sono la dimostrazione che è necessario puntare sull’autonomia e sulla valorizzazione delle competenze. Investire sui percorsi di inserimento socio-lavorativo è importante perché si creano occasioni di crescita anche professionale, che spesso portano a risultati significativi anche in ambito occupazionale”.


Made in Sipario è una cooperativa Sociale di tipo “B” i cui soci lavoratori sono giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, che si impegnano, grazie all’affiancamento costante di tutor e altre figure professionali, nell’ideazione e realizzazione di oggetti di design, complementi di arredo, oggettistica per la casa e articoli da regalo.
La mission di Made in Sipario Onlus, cooperativa Sociale senza fini di lucro, è quella di offrire opportunità di lavoro a persone con disabilità intellettiva, svantaggio, disagio o fragilità relazionali, favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso il lavoro e la gestione in forma associata dell’impresa e, così facendo, contribuire al benessere dell’intera collettività, sostenendo i valori di promozione umana e integrazione sociale dei cittadini.
Centro pulsante è il Laboratorio Artistico di via degli Artisti, un luogo di lavoro a tutti gli effetti, accanto a cui dal 2013 è stato creato un punto vendita al pubblico, dove questi “artisti Speciali” hanno la possibilità di avere un rapporto diretto e personale con i clienti; dal 2020 è inoltre attivo anche il negozio online.

 

 

(sa. ca. - fp)

Image
GIU_0529.jpeg
Ultimo aggiornamento:

11/02/2022, 18:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri