Salta al contenuto principale Skip to footer content

Stadio Franchi, Sinistra Progetto Comune: "Servono soluzioni e serve la politica, sono soldi pubblici"

Dettagli

Descrizione breve
Palagi e Palandri: "La soluzione del Padovani va ripresa. Il privato si deve adeguare alle esigenze pubbliche, favorisce anche la Fiorentina"
Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 14 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

"Il Partito Democratico non ha mai davvero creduto che il pubblico potesse dettare l'agenda al privato, sulla vicenda dello Stadio Comunale Artemio Franchi, anche perché ne voleva uno nuovo a Castello o alla Mercafir. È stata la pandemia Sars-CoV-2 ad aprire la possibilità di un finanziamento straordinario, recuperato alla voce cultura, per l'importanza dell'edificio, suscitando molta ironia in questi anni.

Noi abbiamo chiesto dal 2019 che ci fosse una soluzione a carico della fiscalità generale che garantisse la proprietà di un'area che deve rimanere alla Città, a prescindere dalla proprietà del momento della Fiorentina.

Abbiamo contestato quasi tutti i passaggi concreti che sono stati compiuti, attenti più agli annunci che alla sostanza. L'allora Sindaco Nardella aveva promesso molto, mentre in questo primo anno di consiliatura non c'è stato verso di ottenere uno straccio di cronoprogramma aggiornato. Ma la Sindaca può non avere un cronoprogramma su una proprietà del Comune e su cui si investono soldi pubblici? Contestiamo anche la sua scelta di recarsi a parlarne al Viola Park, come è avvenuto almeno in un'occasione, dimostrando simbolicamente quella che abbiamo sempre ritenuto essere una postura di subalternità rispetto a un privato. A un privato, infatti, non si può chiedere di curare l'interesse generale, perché è una società privata, con esigenze di bilancio e ovviamente deve pensare prioritariamente alla necessità di considerare i risultati sportivi.

Quante possibilità ci sono che la mozione di sfiducia proposta dalle destre vada avanti? Poche.

Adesso è il momento di costruire soluzioni. Italia Viva (o Casa Riformista) ha sempre attaccato la decisione di investire soldi pubblici. A noi invece interessa come si spendono.

Vogliamo capire, e lo proporremo, se ci sia modo di cambiare radicalmente passo. Si recuperi l'ipotesi Padovani, si recuperi il fotovoltaico al Franchi, si stabiliscano tempi certi e li si comunichino alla proprietà della Fiorentina". (fdr)

A cura di

Ufficio Stampa

Struttura che si occupa della comunicazione degli organi politici dell'Ente
Ultimo aggiornamento:

23/10/2025, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri