Società della Salute, Palagi (SPC): "Grazie alle opposizioni per il loro voto"
Dettagli
16 Giugno 2025
1 minuto, 38 secondi
Descrizione
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ringrazio tutti i gruppi dell'opposizione per aver scelto di sostenere un unico nome, dimostrando che nel Consiglio comunale si può trovare unità e sintesi, come abbiamo fatto anche per il Garante delle persone private della libertà.
Eravamo 15 in aula e con l'astensione di Sinistra Progetto Comune (ci hanno insegnato che non "ci si vota" e abbiamo voluto rispettare questa prassi) sono arrivati i 14 voti che testimoniano una forte capacità di senso delle istituzioni, anche nella forte distanza di posizioni che abbiamo tra di noi.
Esprimiamo soddisfazione per l'unanimità espressa sull'ordine del giorno presentato per impegnare le tre persone elette a relazionare almeno una volta l'anno alla Commissione Diritti sociali, in forma di audizione o scritta.
La Società della Salute ha una centralità spesso sottovalutata nel dibattito pubblico, anche perché quella di Firenze corrisponde al territorio comunale della nostra Città. Da lì passa il ruolo centrale che gli Enti Locali dovrebbero avere, nella programmazione sanitaria e sociosanitaria. Un esempio è il rinnovo delle convenzioni e l'eventuale aumento dei costi a carico delle famiglie, o del Comune. Da mesi è un tema aperto, avevamo chiesto un aggiornamento rapido, da parte di chi fino ad oggi ha seguito i lavori. La maggioranza ci ha detto di non ritenerlo necessario, che comunque riceveremo informazioni. Prendiamo atto e comunque avremo modo di insistere, a tutti i livelli". (fdr)