Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sinistra Progetto Comune: "Polveriera di Sant'Apollonia: apertura alla tutela dell'esperienza di autogestione"

Dettagli

Descrizione breve
Palagi e Lupo: "Aperture che verificheremo e un'informazione importante per l'impegno della Soprintendenza per le scritte"
Data:

7 Luglio 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 17 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Francesca Lupo - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"L'Assessore Danti ha confermato lo sdegno dell'Amministrazione comunale per l'attacco subito dallo spazio della Polveriera in Sant'Apollonia. Come ricorda l'esperienza di autogestione, nel quotidiano c'è una minaccia meno evidente rispetto agli episodi di aggressione, che si lega al tentativo di sminuire o reprimere ogni forma spontanea di partecipazione o conflitto.

Ci fa piacere la notizia dell'impegno della Soprintendenza per mettere sotto tutela le scritte storiche sui muri, che si legano alle lotte dei decenni della seconda parte del 1900.

Prendiamo anche atto, positivamente, della volontà di un incontro in cui il Comune di Firenze si impegnerà, con tutti i soggetti da coinvolgere, per fare in modo che si possa discutere della fruibilità degli spazi a chiunque viva la Città e la tutela del percorso partecipativo dell'autogestione.

Ci teniamo a evidenziare la necessità di non pretendere di snaturare i percorsi, ma diamo la nostra disponibilità a fare in modo che ci sia certezza che Sant'Apollonia rimanga pubblica, sotto tutti i punti di vista". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

07/07/2025, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri