Descrizione
“Ciò che sta accadendo in Piazza della Vittoria in questi giorni, è al contempo surreale e già visto.
Una amministrazione pubblica, legittimamente e nella pienezza dei suoi poteri, decide di riqualificare un'area della città, in questo caso la trascurata Piazza della Vittoria, e presenta un progetto dettagliato con un investimento di mezzo milione di euro.
Il progetto prevede, oltre al sistema a verde composto da 68 pini, disposti secondo un impianto in grado di garantirne il corretto sviluppo vegetativo, il consolidamento dei percorsi pedonali, il potenziamento dell’illuminazione, nuove panchine e sistema WiFi.
I nuovi pini – sottolineano il consigliere al Quartiere 1 di Firenze Più Verde Simone Petralli e la consigliera al Quartiere 2 Chiara Fossombroni insieme a Tommaso Franci, Sandra Giorgetti, Pietro Novelli e Sergio Gatteschi – saranno di dimensioni superiori a quelle standard utilizzate altrove: avranno infatti al momento della piantumazione già un’altezza di 4-5 metri.
Inoltre sarà installato un bagno pubblico e, in collaborazione con il Liceo Dante, sarà prevista un’area-gazebo dedicata agli studenti e alle loro espressioni artistiche e musicali.
A un gruppo di cittadini il progetto non piace? Legittimo.
Alcuni cittadini vogliono protestare? Pienamente legittimo.
Ciò che invece è intollerabile – sottolineano i consiglieri Petralli e Fossombroni – è che vengano fisicamente impediti i lavori, provocando: un danno al sistema democratico, perché un gruppo di cittadini non votati da nessuno impedisce il legittimo operare di una amministrazione eletta; un danno economico, visto che i lavori dureranno di più ed i costi ricadranno sulle tasche di tutti i cittadini.
Invitiamo l'Amministrazione Comunale a prendere gli opportuni provvedimenti – concludono gli esponenti di Firenze Più Verde – ed a portare rapidamente a termine i lavori in Piazza della Vittoria”. (s.spa.)