Santarelli (Gruppo Misto-Noi Moderati): “Il rispetto della donna, oggi come mai ancora più importante”
Dettagli
3 Novembre 2025
1 minuto, 34 secondi
Descrizione
“Novembre è il mese ove ricorre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
I fatti quotidiani che si susseguono impongono di ribadire con fermezza l'impegno nella difesa dei diritti e della dignità di ogni donna. La violenza di genere rappresenta una ferita profonda nella società, che richiede una risposta decisa e collettiva.
Condanniamo ogni forma di discriminazione, abuso e violenza verbale e fisica, psicologica ed economica. Ogni donna ha il diritto di vivere libera da paura e oppressione, godendo di pari opportunità e rispetto in ogni ambito della vita.
È responsabilità delle amministrazioni pubbliche promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza, rafforzando le politiche di prevenzione e sostenendo le vittime con servizi adeguati e accessibili.
Invitiamo tutte le istituzioni, le organizzazioni e i cittadini a unirsi in questo impegno comune. Solo attraverso la consapevolezza, l’educazione e la solidarietà possiamo costruire una società più giusta e sicura per tutti.
Difendere le donne significa difendere i valori fondamentali di una comunità civile e democratica, significa difendere chi genera la vita.
Per questo occorre che tutti prendiamo le distanze da chi definisce e ribadisce “cortigiana” il primo Ministro, perché in quel preciso istante non muove una contestazione politica, ma offende la donna.
Lo stesso dicasi quanto si è letto e scritto sulla nuova Direttore Musicale del Teatro La Fenice.
Il silenzio è condivisone, non imparzialità”.
Questo l’intervento in aula del coordinatore di Gruppo Misto – Noi Moderati

