Salta al contenuto principale Skip to footer content

RSA, Palagi (SPC): "Dalla Regione impegni anche per il Comune di Firenze"

Dettagli

Descrizione breve
"I dati esposti questa mattina rinnovano l'urgenza di approfondire questioni ancora aperte"
Data:

18 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 29 secondi

Descrizione

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Abbiamo sollevato nelle ultime settimane il problema della diversità di quote sociali nelle RSA, che variano da 53 a 67 euro (a seconda delle strutture) e che dovrebbero essere oggetto di rinnovo in questi giorni.
Non capiamo quali siano i criteri per cui una struttura come Montedomini prende il minimo e altre di più: non solo, se il Comune copre solo 53 euro chi è nelle altre realtà come fa a coprire i costi, se è in condizioni di difficoltà economiche?

Stamani in Regione Toscana sono state avanzate alcune analisi, che impongono al Comune di Firenze di approfondire aspetti essenziali, su cui invitiamo a lavorare anche la Commissione politiche sociali e sanità di Palazzo Vecchio.
Siamo in grado di effettuare uno studio sulla sostenibilità, i costi e i servizi delle strutture presenti sul nostro territorio comunale?
Vogliamo approfondire il ruolo delle strutture pubbliche, collegandolo al peso dei prezzi, della sostenibilità, della qualità del lavoro, del coinvolgimento dell'utenza e delle famiglie?

Quali sono i contratti nazionali applicati nelle singole strutture del nostro territorio? Inoltre è urgente capire a che punto siamo con le richieste degli aumenti arrivate da alcune realtà e se stiamo aiutando Montedomini a far fronte alle spese dovute anche per le condizioni degli edifici". (fdr)

Ultimo aggiornamento:

18/04/2025, 12:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri