Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ramo caduto alle Cascine, Graziani: “Monitoraggio e controllo delle alberature seguono regole precise che sono scrupolosamente seguite dall’amministrazione"

Dettagli

Descrizione breve
Il presidente della commissione ambiente: "Ogni giorno un accusa sulla gestione del verde da parte della Lista Schmidt, malafede o scarsa conoscenza?”
Data:

14 Giugno 2025

Tempo di lettura:

1 minuto, 55 secondi

Descrizione

"Voglio pensare che le continue accuse da parte della Lista Schmidt siano dovute alla loro assenza dalla commissione ambiente, perché altrimenti risulta davvero difficile pensare che non riescano a comprendere le procedure, le frequenze e i controlli dell’amministrazione nella gestione delle alberature". Così il presidente della commissione ambiente Giovanni Graziani replica al consigliere Eike Schmidt. 
"A inizio consiliatura - ha ricordato - i rappresentanti eletti della Lista Schmidt hanno scelto di non partecipare alla Commissione VI, Ambiente, Vivibilità Urbana e Mobilità, forse perché non la ritenevano importante. Diversamente, però, non passa giorno che lancino accuse sulla gestione del verde, sugli alberi in città, sui cantieri, sui progetti di mobilità". 
"Questo - ha aggiunto il presidente Graziani - è avvenuto in occasione dell’incidente di giovedì scorso che ha provocato il ferimento di una ragazza,  che per fortuna sta meglio e a cui auguro nuovamente una piena guarigione, e nuovamente oggi per la caduta di un ramo a causa di un cedimento molto probabilmente dovuto a 'summer brach drop', per via del grande caldo di questi giorni, da un albero correttamente controllato a marzo 2024 senza nessuna prescrizione".
"Monitoraggio e controllo delle alberature seguono regole precise - ha concluso - che sono scrupolosamente seguite dall’amministrazione, lanciare accuse infondate di lavorare con interventi spot è spiegabile solo da chi non conosce la realtà, le normative e le attività della Direzione Ambiente o da chi vuole solamente fare polemica gratuita. Forse i colleghi della Lista Schmidt avrebbero fatto meglio a scegliere di partecipare alla commissione dove queste tematiche e le attività dell’amministrazione sono state approfondite e lo saranno costantemente anche in futuro". (fn)

Ultimo aggiornamento:

14/06/2025, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri