Salta al contenuto principale Skip to footer content

Presentazione del libro “Accadde a Firenze mese per mese” di Silvano Caciolli

Dettagli

Giovedì 14 dicembre alle 17 col presidente del Consiglio comunale Luca Milani nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio
Data:

12 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

1 minuto, 36 secondi

Descrizione

Giovedì 14 dicembre alle 17 nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio il presidente del Consiglio comunale Luca Milani presenterà il libro di Silvano Caciolli “Accadde a Firenze mese per mese”. Cronaca, storia, feste, tradizioni e personaggi della nostra città dal Medioevo al Novecento, edizioni Libreria Salvemini.

“Un volume – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che racconta alcuni dei passaggi più importanti della straordinaria vita nella nostra città, dal Medioevo al Novecento, descritti attraverso un attento esame della storia, delle tradizioni e dei personaggi. Nel testo di Caciolli si possono ritrovare i testimoni del tempo come inventori, scrittori, editori, pittori, amministratori pubblici, rappresentanti politici e famiglie nobili che hanno fatto la storia di Firenze. Un libro – aggiunge il presidente Milani – che racconta anche i luoghi della città: strade, palazzi, caffè, teatri e ambienti di svago che hanno fatto la storia di Firenze. Un occhio di riguardo è stato riservato alla conoscenza delle tante scoperte che hanno condotto a una progressiva modernizzazione della città, mentre non manca un’attenta ricerca sulle feste e sulle tradizionali ricorrenze. Un modo per conoscere i fiorentini che sono stati capaci di lasciare un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore”.

Oltre al presidente Luca Milani, alla presentazione di “Accadde a Firenze mese per mese”, interverranno l'autore Silvano Caciolli, l’editore Mauro Marrani ed il presidente del Gruppo Archeologico Fiorentino Mario Pagni. Modera Elena Tempestini. (s.spa.)

Ultimo aggiornamento:

04/12/2025, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri