Salta al contenuto principale Skip to footer content

Presentata a Palazzo Vecchio la tappa fiorentina del nuovo tour dei Pinguini Tattici Nucleari

Dettagli

Descrizione breve
La sindaca Funaro: “Una band che ha sempre mandato messaggi importanti, con tanta sensibilità anche verso temi purtroppo di attualità come la violenza di genere”
Data:

7 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 minuti, 14 secondi

Descrizione

Oggi, nella sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio, alla presenza della sindaca Sara Funaro, dell’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini e dell’assessora alle Politiche giovanili Letizia Perini, la band musicale Pinguini Tattici Nucleari ha presentato la tappa fiorentina del nuovo Tour Stadi 2025 che partirà il 7 giugno a Campovolo e arriverà alla Visarno Arena di Firenze il 25 giugno.

“I Pinguini Tattici Nucleari hanno sempre mandato messaggi molto importanti, a partire dal periodo della pandemia, dove furono tra i primi a interrompere i concerti e poi tra i primi a ripartire, per l'appunto a Firenze, dopo che la pandemia era finita. Hanno sensibilità e attenzione su tante tematiche che purtroppo sono ancora di attualità a partire da quelle della violenza di genere", ha dichiarato la sindaca Sara Funaro donando ai componenti del gruppo una pergamena, in cui si sottolinea "la ventata di freschezza e originalità che hanno portato nel panorama musicale italiano", e una riproduzione del Marzocco, uno dei simboli di Firenze. 

“Hello World”, l’ultimo album del gruppo, ha esordito ai vertici di tutte le classifiche, anticipato dai singoli “Romantico ma muori” e “Islanda”, e ha ottenuto la certificazione Platino in meno di un mese, andando ad aggiungere un nuovo grande traguardo alla band, che vanta 79 Platino e 11 Oro.

“Hello World – ha spiegato la band - è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far ‘dire’ a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album è come se salutasse il mondo, portando fuori quello che è stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World è il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. È un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi”. (mdg)

Ultimo aggiornamento:

07/04/2025, 14:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri