Salta al contenuto principale Skip to footer content

Porta Nord del Battistero, i dubbi della Lega sulla copia: “È uguale all’originale?”

Dettagli

Descrizione breve
Depositato un Question Time
Data:

16 Giugno 2022

Tempo di lettura:

1 minuto, 11 secondi

Descrizione

“Abbiamo depositato un Question Time - dichiara Federico Bussolin, Capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio - per sollevare il tema della corrispondenza tra originale e copia per quanto riguarda la Porta Nord del Battistero”. “Seppur consapevoli che la competenza non sia del Comune - continua Bussolin - è bene sapere che la Porta originale, conservata al Museo dell’Opera del Duomo, presenta le dorature unicamente sui rilievi, mentre la copia esposta al Duomo estende la doratura anche allo sfondo della formella”

“Visto il notevole flusso di turisti in piazza Duomo - precisa - penso che l’interesse ad una rappresentazione fedele della Porta vada al di là delle competenze tecniche. Per questo motivo nell’interrogazione chiediamo, oltre ad un parere su quanto sollevato, quali azioni si intendono intraprendere al fine di riportare in Piazza Duomo la visione identica all’originale della Porta”.

“Il contrasto tra luminosità dell’oro e lo scuro del bronzo è ciò che rende straordinaria questa opera del Ghiberti, non comprendiamo come mai la copia sia stata realizzata annullando questo dettaglio” conclude Bussolin. (fdr)

Image
thumbnail_image0.jpg
Image
thumbnail_image2.jpg
Ultimo aggiornamento:

16/06/2022, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri