Descrizione
Sul rinnovo della convenzione fra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nazionale Carabinieri 181 Pegaso la consigliera PD Patrizia Bonanni ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio. “Una novità importante per la comunità. Il lavoro svolto nel presidio del territorio dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri 181 Pegaso, maturato in anni di servizio – spiega la consigliera PD Patrizia Bonanni – mette a disposizione della Polizia Municipale e delle altre Forze dell’Ordine ulteriore esperienza per la sicurezza in città.
L’assessore ci ha confermato che ci sono alcuni spazi dove la presenza delle persone in divisa garantisce la sicurezza. Grazie alla nuova convenzione l’Associazione Nazionale Carabinieri 181 Pegaso saranno presenti una sessantina di volontari che effettueranno tre turni al giorno, fino alla fine dell’anno, in zone condivise con i presidenti di quartiere. I presidenti di quartiere conoscono i piccoli pezzettini di territorio. Sono dieci gli itinerari che saranno fatti da questi gruppi: sono in divisa, hanno macchine con i lampeggianti, sono ben riconoscibili e su questi itinerari, due per quartiere, i volontari sorveglieranno una trentina tra giardini, piazze ed aree aperte. Si tratta di un lavoro importante per un confronto continuo con le forze dell’ordine e la Polizia Municipale. Ci sono già stati arresti, sequestri di droga ed altre operazioni importanti che sono state segnalate alle forze dell’ordine. Questo servizio rasserena le persone più fragili.
Una presenza importante con un bel riscontro da parte dei cittadini. Il benessere dei cittadini – conclude la consigliera PD Patrizia Bonanni – arriva anche dalla sensazione di sicurezza. La sicurezza dà benessere fisico e psichico. Importante che siano stati interpellati i presidenti di Quartiere perché hanno in mano la situazione del territorio”. (s.spa.)